Discussioni: 104

Reputazione: 
0

Ciao a tutti, ho appena imbottigliato una rauchbier, siccome in taverna la temperatura è di circa 22 gradi è opportuno che coservi le bottiglie in frigorifero considerando che ne ho la possibilità oppure le lascio tranquillamente alla temperatura della taverna? grazie.

Discussioni: 29

Reputazione: 
22

Dando per scontato che sia una bassa fermentazione, devi necessariamente tenerle in frigo.

Reputazione: 
0

Si è una bassa, l'unico neo è che in frigo non riesco ad andare sopra i 10 gradi.

Discussioni: 29

Reputazione: 
22

E perché dovresti andare sopra i 10 gradi? La maturazione e conservazione della birra deve avvenire, quando possibile, a temperature più basse di quella della fermentazione. Per la bassa fermentazione è molto importante che per l'alta, a meno che non pastorizzi e filtri.

Reputazione: 
0

Il mio timore era sopratutto rivolto alla carbonazione in quanto le bottiglie per un certo periodo dovrebbero stare alla stessa temperatura di fermentazione ma questo non mi è possibile, il range di temperatura del lievito è 12/15 gradi...

Discussioni: 88

Reputazione: 
80

Una settimana a temperatura ambiente,  poi mettile in frigo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Discussioni: 212

Reputazione: 
55

Le rauch di bamberga fanno fino a due mesi temperature prossime allo zero

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....