Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto Birra
#1

Ciao ragazzi, sto cercando di fare un up-grade nell'attrezzatura. Ho intenzione di acquistare un impianto di birra già fatto che possa produrre dai 50l agli 80l di birra finita. Da voi vorrei un consiglio su questo impianto, con particolare attenzione ai volumi delle pentole e fermentatori:


NO LINK ESTERNI! ( Mettere solo foto)

Magari qualcuno di voi già lo utilizza e sa darmi qualche dritta. (Ho perplessità sulla pentola di boil da 100l, è più grande solo del 50% in più rispetto le altre due, ho dubbi di non poter sfruttare interamente le pentole di mash e sparge)

In seguito accetto qualsiasi altra vostra proposta di altri impianti con una buon rapporto qualità/prezzo.

Ho provato a chiedere preventivi su impianti elettronici ma i prezzi salgono terribilmente, circa 4 5 volte di più, quindi vorrei mantenermi su questi un pò più "caserecci".
Cita messaggio
#2

Se ti bastano 50 lt e vuoi costruirtelo da solo ti bastano 2 pentole da 75lt e una da 50lt rispettivamente per boil, mash e sparge. Per 80lt allora devi aumentare le dimensioni a 2 da 100lt e 1 da 75lt. Per i fermentatori che siano chiaramente più grandi di quanto vuoi produrre, almeno di un 20%.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Questo è l'impianto di cui parlavo prima.

[Immagine: rmvija.png]

Le pentole, sono 75l 50l 50l (rispettivamente: bollitura - ammostamento - risciacquo). La mia preoccupazione è che la pentola di boil sia troppo piccola per contenere sia l'acqua di ammostamento che quella di sparge. Deduzione presa in base ai commenti della seconda pagina di questa discussione, in particolare l'ultimo di Embo85.

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...polsinelli

Per questo motivo mi sono sorti dubbi sulle dimensioni delle pentole dell'impianto sopracitato.

Per quanto riguarda l'auto-costruzione, ho fatto un conto separato di tutte le componenti dell'impianto di Polsinelli, e il costo totale mi supera il totale di 1550€, anche acquistando le componenti da siti separati. Non so quanto mi convenga auto-costruirlo. Al massimo grazie ai vostri consigli potrei chiedere alla ditta in questione di apportare eventuali modifiche per rendere l'impianto con un dimensionamento migliore.
Cita messaggio
#4

È la pentola di boil che ti determina l ammostamento e lo sparge non viceversa...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Se ti fai mettere anche la pentola mash da 75 riesci a fare non più di 50 l. 

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Se aumenti la capienza della pentola mash a 75 ci stai comodo e riesci a ottenere tranquillamente 50 litri di birra, le altre vanno bene. Però se vuoi arrivare a 80 tieni conto che hai bisogno di pentole più grosse, come ti dicevo prima...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Ok ottimo! Smile grazie per i vostri consigli.
Nel caso volessi arrivare a produrre 80l quale sarebbe la top dimensione delle tre pentole?

Probabilmente rimarrei ad una produzione di 50l così da poter birrificare più spesso per fare più esperienza e fare una minore quantità di birre per ridurre la mole degli errori.
Cita messaggio
#8

Tra evaporazione e schiuma conta che circa un terzo del volume lo perdi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Te lo avevo già scritto al messaggio n.2!
Comunque te lo ripeto, per ottenere 80 lt dimensiona le pentole come segue: 100lt boil, 100lt mash e 75lt sparge...
Miao.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Grazie a tutti Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)