Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Costruzione camera di fermentazione per un principiante
#11

Grazie a tutti.Stavo pensando ad una cosa.Il mosto secondo voi quanto tempo riesce a mantenere la temperatura all'interno della camera di fermentazione?Teoricamente,almeno per ora,potrei acquistare solo la brewbelt e attaccarla e staccarla quando ne ho bisogno o no? Il problema sarebbe controllare la temperatura la notte,ecco perchè vi chiedo secondo voi ogni quanto deve essere accesa.

Un'altra cosa.Mio padre mi ha detto che teoricamente la brewbelt non è altro che una resistenza,e secondo lui può essere sostituita da una resistenza da forno.Condividete l'opinione?In più secondo lui la fascia dovrebbe riscaldare la camera di fermentazione e non il fermentatore,quindi dovrebbe essere posta all'interno della camera ma non attorno al fermentatore.Che dite?
Cita messaggio
#12

Scusa ma a che temperatura terresti la camera di fermentazione?
Se la tieni in casa anche a 17°- 18°, grazie alla fermentazione riesci ad avere 20° tranquillamente! Mal che vada vai di bottiglie.
La fascia valutala solo con stc-1000!
Cita messaggio
#13

La resistenza da forno ti fa bollire la birra, è troppo potente, se la camera è ben isolata bastano poche decine di watt, anche tenendola in cantina con temperature di 10/11°.
Non puoi sapere quando attaccare e staccare la fascia, dipende dalla temperatura esterna dove è posizionata la camera e come è fatta (isolamento).
Cita messaggio
#14

(29-10-2015, 03:10 )Maurilio Ha scritto:  Scusa ma a che temperatura terresti la camera di fermentazione?
Se la tieni in casa anche a 17°- 18°, grazie alla fermentazione riesci ad avere 20° tranquillamente! Mal che vada vai di bottiglie.
La fascia valutala solo con stc-1000!

Ma infatti il mio obiettivo è avere una camera di fermentazione a 18-19 gradi più o meno.Ma scusate,precisamente questo metodo delle bottiglie come funziona?
Cita messaggio
#15

Non mi hai capito forse...il locale dove metteresti la camera di fermentazione che temperatura ha? Sta in casa?
Cita messaggio
#16

Scusa se mi ripropongo ma, un frigorifero non funzionante a costo zero ti fa risparmiare su legno e coibentazione, la fascia costa 19 euro e l'stc1000 ne costa dai 13 ai 23......valuta bene...

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#17

Il top a mio parere e':
Soluzione top Frigo funzionante e cavo per terrario da 7metri + stc1000
Alternativa invernale frigo non funzionante in cantina fredda e cavo riscaldante o brewbelt + stc1000
Coibentazione e acqua funzionano alla grande ma scordati un controllo continuo delle temperature.
Cita messaggio
#18

Sisi la terrei in casa la camera di fermentazione!Ad ogni modo ragazzi la fascia costa 30 euro,e altri 30 l'stc 1000 comprati in Italia.
Cita messaggio
#19

micheleo da quanti litri è il fermentatore?
se vuoi risparmiare alloggiare il tutto in un vecchio armadio e rivestirlo come spiegato sopra o con una coperta (costo 10 euro o gratis)
l'stc 1000 devi prendere la sonda ovviamente.. ho visto che qualcuno la fa passare dal gorgogliatore(sonda). avvolgi il cavo riscaldante intorno al fermentatore. in questo modo hai una bella camera di fermentazione.

il top sarebbe un freezer funzionante in quanto è già isolato di suo e puoi adattarlo a raffreddare per depositare lieviti..
Cita messaggio
#20

Il fermentatore è quello standard di 30 litri.Sto valutando l'idea di un frigo.Ad ogni modo grazie a tutti!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)