Discussioni: 42
Reputazione:
38
(12-11-2015, 01:53 )vrantist Ha scritto: Ma tu questo dati dove li hai letti? Hai un cugino che lavora nella fermentis? Sai com'è perché a me sembra che la fermentis dica che al packaging hai almeno 6 miliardi di cellule per grammo:
http://www.fermentis.com/wp-content/uplo...FA_S04.pdf
Poi se sei fortunato, puoi anche averne veramente 100 miliardi.
E comunque il punto cruciale qui è quante cellule servono, ma a nessuno qui sembra determinante.
La fermentazione è lo step più importante in assoluto. La birra la fa il lievito.
senti amico cerca di darti una calmata perché il tuo atteggiamento strafottente comincia a stancarmi ....
se poi poi hai la gentilezza di spigarmi cosa vuol dire : >6x10 000000000/gr?
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Ancora qua siamo?! Cerchiamo di non essere "talebani" in un senso o nell'altro...e soprattutto fidiamoci del nostro giudizio sul prodotto finito!
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Reputazione:
38
12-11-2015, 10:53
ad ogni azione corrisponde un areazione ... rileggiti con un minimo di autocritica e capirai cosa trovo di strafottente nel tuo modo di porti...
poi se vogliamo parlare in tono costruttivo di dico che le indicazioni da mè citate non sono quelle di mio cugino ma quelle di bertinotti, della fermentis che come tu dici dichiara che in un gr ci sono nella peggiore delle ipotesi almeno 6 miliardi ci cellule, per poi aggiungere un paio di righe dopo che le dosi consigliate sono 0,5/0,8 gr/l ( il ns amico ne ha usato 6grx5 l ) lo dice daniels quando afferma che l'inoculo tipo degli hb è ben inferiore dei birrifici professionali ...
e quindi cerchiamo di avere una visuale più ampia e non fissarsi solo con l'underpicting.
lorenz
ps: rasa la pratica di tenere la bustina aperta per più cotte è sbagliata.
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Secondo me confondi ironia con strafottenza ma non importa. Sicuramente sbaglio qualcosa anch'io, lo ammetto, ma preferisco scavare che limitarmi alla superficie. Tutto all'insegna della costruttività, non della polemica.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Secondo questo ragionamento avremmo ogni volta fermentazioni bloccate,una sfilza di off flavours etc etc...secondo me sulla vitalitá anche sui secchi influisce il confezionamento: se ce l'ho da un anno in frigo non mi azzarderei a fare 23 L a OG tra 1050 e 1060 con una sola busta...se è fresca si
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Il fatto che i lieviti abbiano uno spirito di sopravvivenza elevato non vuol dire che stiamo facendo tutto il possibile per migliorare le nostre birre.
Poi è chiaro che ognuno fa quello che vuole
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
38
(12-11-2015, 04:10 )Mr Raza Ha scritto: Io uso metodi molto "artigianali"...e mani nude
Ho messo il 9% di cara, il lievito secco l'ho messo direttamente nel fermentatore senza reidratarlo e ho ossigenato agitando vigorosamente il mosto con un mestolo per 6 minuti.
Di solito, tanti sono alla ricerca della maggiore attenuazione possibile. Io, invece, sono il contraio
Facciamo così...cosa mi consigliate voi se volessi "diminuire" l'attenuazione del lievito?
il problema è che hai raggiunto un risultato non programmato e ora non sappiamo come si comporterà in rifermentazione
tutto è da capire in base al tuo impianto; per avere meno attenuazione devi alzare la temp in saccarificazione
lorenz