Citazione:già fatto l'estratto di malto e smesso perchè son venute fuori 4 birre tutte simili, la saprebbe fare anche un demente la birra così
Citazione:
è completamente inutile per me farmi un'esperienza con malti preparati (ancora nessuno mi ha spiegato in pratica cosa siano ma penso che siano i tipici kit base
ma allora stè birre in kit le hai fatte o no??????
eccomi, il principe (appena autoproclamato
) dei dementi..tranquillo non mi offendo...posta le ricette da estratto che hai fatto, il lievito usato, la temperatura di fermentazione, i fermentabili aggiunti, priming.....
fare la birra con il kit non è come aggiungere il nesquik al latte...
La birra deve essere fatta come si deve a tutti i livelli, seguire i procedimenti, informarsi, leggere, provare, correggersi se necessario.....
nota personale: nei tuoi post c'è un gran parlare di mash, sparging acrobatici, filtrazioni...si parla poco di fermentazione, travasi e controllo della temperatura....occhio è li che si fà la birra, prima si fà solo il mosto come diceva Bac e berlo non è un gran che....
comunque provo a darti un consiglio però devo capire che pentola hai: prima è da 25, poi 30 e nell'ultimo post sembra tu ne abbia una da 70.....comunque vuoi fare la birra con i grani? puoi farla anche senza 3 pentole, senza filtro bazooka (per cortesia lascia stare cartone, stagnola, fil di ferro e altri materiali strani, la birra te la devi bere dopo
)e senza sparge..ebbene si...si chiama METODO BIAB digita su google e buona lettura
P.S. le cose che hai scritto (specie nei primi post) sono un pò contorte, è normale che in un forum di homebrewers gli utenti cerchino di metterti in guardia e stimolarti alla conoscenza delle procedure corrette
altri consigli: scarica la guida Bertinotti e compra dei fermentatori in plastica ....le damigiane possono andare ma sono pericolose, un homebrewers si è lacerato i tendini del polso per la rottura della damigiana
Citazione:purtroppo ragazzi io sono uno spaccone
ottimo, però ascolta i consigli la birra verrà più buona! ciao