Discussioni: 15
Reputazione:
0
21-01-2016, 12:17
Ciao a tutti,
sono da poco passato all'All Grain (BIAB) e fino ad ora ho fatto 4 cotte.
Fino ad ora, il test della tintura di iodio mi risultava positivo già nei primi 25 minuti dall'inizio dell'ammostamento.
Secondo voi come mai? Vi è mai successo? Questo significa che continuare l'ammostamento è inutile?
Ammetto che non sono stato sempre preciso con il PH (devo ancora trovare le dosi per una giusta correzione). Dite che centra anche questo?
Grazie anticipatamente per le risposte
Discussioni: 21
Reputazione:
9
No. Semplicemente gli amidi si convertono anche entro quel range di tempo.
Un'ora di mash è più che altro una sicurezza.
Tale che io non ho usato mail lo iodio per verificare la conversione.
Ciao
Discussioni: 805
Reputazione:
28
io di solito in 40 min so che totalmente convertito. diciamo che 25 min sono al limite minimo ma per sicurezza io farei 40 min. poi è proporzionale alla quantità di malti utilizzati
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2016, 01:17 da
COMERO83.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Se facciamo un step 63 gradi, non bastano 60 minuti.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Allora mi sorge una domanda da novellino. Poniamo che io ho questi step (li ho pensati un po' a caso):
15 minuti a 54º (mash-in)
45 minuti a 63º (beta-amilasi)
30 minuti a 72º (alfa-amilasi)
TOT: 90 minuti
Immaginiamo che il test della tintura di iodio mi esce positivo dopo 30 minuti (quindi in piena beta-amilasi), questo significa che è inutile continuare l'ammostamento con le beta-amilasi, o non centra? (spero di essermi spiegato)
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(21-01-2016, 02:48 )Lo Zingar Ha scritto: Ecco questo non lo sapevo...quanto serve?
Perché?
pr essere più precisi bisogna dire che ci sono dei legami complessi cui le b non riescono ad agire, in più più si alza la temp e piu rapida e la reazione enzimatica
lo
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(21-01-2016, 02:48 )Lo Zingaro Ha scritto: Ecco questo non lo sapevo...quanto serve?
Perché?
Già risposto da Lorevia, poi dopo 60 minuti, puoi passare a 72 per 10 minuti compreso di rampa.
(21-01-2016, 03:59 )Mr Raza Ha scritto: Allora mi sorge una domanda da novellino. Poniamo che io ho questi step (li ho pensati un po' a caso):
15 minuti a 54º (mash-in)
45 minuti a 63º (beta-amilasi)
30 minuti a 72º (alfa-amilasi)
TOT: 90 minuti
Immaginiamo che il test della tintura di iodio mi esce positivo dopo 30 minuti (quindi in piena beta-amilasi), questo significa che è inutile continuare l'ammostamento con le beta-amilasi, o non centra? (spero di essermi spiegato)
Dipende anche da che birra vuoi fare, se vogliamo fare una birra secca rimaniamo sui 63 per 60 minuti, poi come spiegato prima a 72.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Mi spiego: a me piacciono le birre dolci e corpose, quindi devo puntare più sulle alpha-amilasi. La mia domanda però è: se la conversione degli amidi è già pronta dopo 30 minuti (quindi in piena sosta per le alpha-amilasi), questo significa che la sosta per le beta-amilasi è superflua, e quindi la birra non avrà un sentore dolce e corposo? Oppure la conversione degli amidi in zuccheri non c'entra niente con questo?