22-02-2016, 11:55
Mi sembra di capire che l'inerzia la gestisci a mano non hai implementato controlli PID o sbaglio?
(22-02-2016, 11:55 )blackwolf Ha scritto: Mi sembra di capire che l'inerzia la gestisci a mano non hai implementato controlli PID o sbaglio?Che intendi con controlli PID? Io imposto una temperatura a cui il sistema si deve fermare nel caso di cambio ed un tempo di attesa superato il quale verifico se la temperatura è stata raggiunta.
(23-02-2016, 03:53 )blackwolf Ha scritto: Serve un controllo di tipo PID (https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_PID) per gestire correttamente l'inerzia termica specie quando utilizzi resistenze elettriche altrimenti non avrai mai una temperatura costante e precisa oppure ci diventi scemo per mantenerla. E' lo stesso problema di cui soffre Easybrew e che invece è il punto di forza di progetti come Ardbir
(24-02-2016, 06:48 )blackwolf Ha scritto: Sicuramente con il gas hai un pò meno inerzia termica rispetto all'elettrico ma comunque non avrai mai una gestione precisa senza un controllo di tipo PID e soprattutto anche se trovassi un valore delta di temperatura e tempo dubito che potrai utilizzarlo come valore fisso per tutte le tue cotte anche se non cambi l'impianto, dato che l'inerzia dipende anche da quantità d'acqua, malti e tipo di malti. Dovresti in ogni caso correggerlo di volta in volta. E' un buon inizio ma senza una gestione automatizzata dell'inerzia sarà sempre impreciso ripsetto a controllori di tipo PID o con librerie PID tipo Ardbir
(26-02-2016, 06:41 )blackwolf Ha scritto: Da quello che hai scritto l'unica cosa che deduco è che tu non abbia ben compreso il funzionamento della logica PID
(05-04-2016, 04:03 )Odin Ha scritto: Beh non proprio serve anche per il mantenimento della temperatura, in quanto calcola di quanto aumenta la temperatura nel tempo e spegne il riscaldamento di conseguenza lasciandola salire per inerzia termicaSì questo è vero ma comunque posso impostare i due Gap di accensione e spegnimento della temperatura di Step che non saranno perfette ma per il momento sono risultate ottimali, sicuramente con la logica pid è l'ottimo.