(02-03-2016, 09:54 )theguardian Ha scritto: Geppetto, si parla per parlare eh, senza alcun astio... Meglio chiarirlo...
Come forse saprai io ho aiutato, non più di 6 mesi fa, un mio carissimo amico a metter su una beer firm. Abbiamo analizzato con lui ogni singolo aspetto, ed in più io (con l'indispensabile aiuto di altri utenti più capaci di me di questo forum) gli ho anche messo giù le ricette.
Detto ciò, partiamo dal primo punto di quanto quotato qui sopra. 3 euro di guadagno al litro li fai se vendi direttamente tu alla spina, altrimenti si dimezzano con l'intermediario/distributore o comunque per offrire un prezzo competitivo al locale che altrimenti la tua birra non se la caga. Quindi diciamo che, se non hai un brewpub che lavora bene, guadagni IN MEDIA 2,50 euro netti al litro.
Non sono pochi. Ok. Un piccolo birrificio o beer firm, in Italia, produce tra i 100 ed i 200 ettolitri di birra all'anno. Quindi sono tra i 25 ed i 50.000 euro di guadagno netto all'anno. Che diventano dei bei soldi solo ed esclusivamente se il proprietario è uno solo. Se sono anche solo 2 soci, sono tra i 12.500 ed i 25.000 euro netti all'anno, cioé tra 1.000 e 2.000 euro netti al mese. Che per carità, nessuno ci sputa sopra, ma ti sfido ad arricchirti con queste cifre.
Riguardo al secondo punto, cioé riguardo ai birrifici che producono per conto terzi, qui posso dirti che con il mio amico la ricerca è stata SERRATISSIMA.
Alla fine da Napoli è finito a produrre proprio in Emilia (toh!) al LA VALLESCURA di Piozzano, che gli faceva un prezzo più basso di tutti grazie al fatto che producono loro il malto d'orzo. Quel prezzo, il più basso d'Italia in assoluto, è SUPERIORE al prezzo che ho detto io.
NESSUNO, e dico NESSUNO, ha avanzato proposte inferiori ai 3 euro al litro (iva inclusa) per la produzione conto terzi.
Inclusi nel prezzo c'erano solo la classica bottiglia fanes (o il fusto di plastica usa e getta) ed i tappi a corona. A parte invece etichette (40 cent), bottiglie di modelli diversi (circa 50 cent.), scatole (2 euro x 12 bottiglie), capsula e spedizione. Fatti due conti e vedi che una bottiglia da 50 cl finita ti costa quasi 3 euro...
Se produci in proprio, invece, hai dei costi della birra decisamente inferiori rispetto al conto terzi, ma hai in più i costi di affitto, bollette dell'energia e dell'acqua, spazzatura, materiali per pulizia e sanificazione, ammortamento dell'impianto, manutenzione dei macchinari ecc.... E le accise sono solo una piccola parte di tutto ciò.
Ultimo appunto: quando parlo di tasse intendo dire, in ordine sparso: IVA, CONTRIBUTI ed IMPOSTE SUL REDDITO. Non ho considerato le accise che, come detto, ho considerato nel costo di produzione...
Io il mio conto te l'ho detto:
- birra venduta DIRETTAMENTE (tramite fiere o pub) a 10 euro al litro = 4 euro in tasse, 3 euro per la materia prima, 3 euro di guadagno.
- birra venduta tramite intermediari = 1,5 euro di guadagno al litro.
Certo certo si parla per parlare, se ti sono sembrato astioso mi scuso, non era mia intenzione.
Ora si che parliamo la stessa lingua
Tu mi parli di beerfirm io invece ti parlavo di birrificio, ovvio che con la beer firm i costi si alzano e quindi i guadagni si abbassano.
Tutte le spese legate agli affitti,bollette, spazzatura ecc sono una grande scocciatura me alla fine dei conti ti costa meno...e puoi anche fare conto terzi.Ovvio che l'investimento e il rischio sono completamente diversi.Molti partono come beerfirm per poi passare al microbirrificio.
Il problema di fondo è che 20000 litri/anno sono pochi o meglio come dici tu sono sufficenti solo se sei da solo.
Mi permetto di dare un consiglio al tuo amico visti i prezzi che mi dici. Io rimango allibito...davvero! Penso che compriate bottiglie, etichette e cartoni direttamente dal birrificio, il quale vi raddoppia bellamente il prezzo.Ti faccio due esempi:
-Una etichetta cartacolla noi non la paghiamo piu di 5 centesimi, una autoadesiva mai piu di 15 cent
-La bottiglia tipo fanes da 0,5L io la pago 19 cent+iva, la bottiglia da 0,75L tipo belga la pago 0,27+iva.La 75 che uso io la pago 20 cent+iva. I prezzi sono riferiti al fatto di comprarne almeno un bancale.
-pagare un cartone 2 euro vuol dire almeno triplicarne o quadruplicarne il prezzo.
Tutto questo Guardian fa la differenza sul prezzo di una bottiglia, gia riuscire a risparmiare 50 cent sulla somma di queste cose farebbe aumentare i guadagni del tuo amico. Al giorno d'oggi bisogna veramente fare attenzione al packaging incide parecchio sui costi e se chi vi fornisce vi raddoppia tutti i prezzi....
Per quanto riguarda il prezzo io ho preventivi intorno ai 3 euro al litro +iva ma devi produrre almeno 1000 litri per volta.
Tornando al discorso del guadagno ti ripeto che comunque il problema è la
quantita, perchè i guadagni netti al litro non sono bassi.
Ti faccio un esempio veloce che conosco molto bene.
Noi facciamo tra le altre cose un GIN generico da cocktail da 1L che ha 40 gradi, lo vendiamo a circa 6.96€+iva(8.50 ivata), se ne compri un po di partono gli sconti che arrivano anche al 20%. Bene, di questi 8,50:
-1.54 sono di iva
-4,14 euro sono di accisa!(perche naturalmente l'iva te la fanno pagare anche sull'accisa, che è arrivata sugli spiriti a 10,3552 al litro anidro)
-una bottiglia da battaglia diciamo 20 cent.
-diciamo altri 15 cent tra etichetta e incidenza cartone a bottiglia
e siamo a 6,03 quindi rimangono 2,47 di margine a cui come ben sai devi togliere tutte le spese che dicevamo prima IMU,pattume,estintori,corsi obbligatori,impianti,bollette.ecc ecc ecc...e le tasse!
E non dimenticare che se ne prendi un po ti faccio lo sconto!
Quando poi vendo alla grande distribuzione non guadagno piu di 20-30 cent a bottiglia.
Eppure siamo qui, non si sa per quanto ma siamo qui.
Per questo ti dico che i suoi tre euro di guadagno non sono pochi al giorno d'oggi.
Poi chiaro che fare impresa oggi in Italia ,anche con tre euro al litro di guadagno, è un mezzo suicidio.
Ripeto che non volevo essere astioso ma solamente confrontarmi su dati un po piu precisi perchè altrimenti si parla di nulla, mi piace invece la discussione costruttiva basata sui dati come stiamo facendo ora.