Discussioni: 1
Reputazione:
0
il problema potrebbe essere stato causato dal travaso?
Discussioni: 15
Reputazione:
6
Di base, se non ottieni una attenuazione "corretta", qualcosa che non ha funzionato si e' verificato, sostengo che qualunque tipo di intervento in questa fase e' da considerarsi solo un palliativo, il cui risultato, quasi sicuramente, non sarà apprezzabile..
Io non toccheri nulla e imbottiglierei cosi'.
[b]
La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2011, 03:59 da
Bonattif.)
Reputazione:
0
molto bene provvederò ad imbottigliare...
unoca questione, lo zucchero da aggiungere rimane nelle quantità standard oppure conviene diminuirlo in considerazione dei residui della prima fermentazione?
grazie ancora
Giovanni
Discussioni: 6
Reputazione:
1
Anche a me è successo di ritrovarmi con una densità finale altissima...con una stout. Imbottigliai lasciando lo zucchero per il priming inalterato perchè le stouts in generale non sono molto gassate. Se si fosse trattato di una weizen avrei diminuito lo zucchero. Anche io ti consiglio di imbottigliare comunque
Discussioni: 15
Reputazione:
6
Stai sui 5gr/Lt e vedrai che andra' tutto bene, se (riesci) aspetta a berla dopo almeno 4 settimane, lascerei le bottiglie a temperatura di fermentazione e salteri, ammesso che tu lo faccia, l'abbassamento della T per un breve periodo, poi facci sapere.
[b]
La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Reputazione:
0
ho ricontrollato oggi (21 giorni dalla cotta) la densità è scesa 1,020. Ho desico che nei prossimi giorni imbottiglierò.
Speriamo vada per il meglio.
Grazei e a tutti per i consigli...
giovanni