08-03-2016, 02:24
Fermentazione ferma?
08-03-2016, 08:14
Ragazzi tutto completamente fermo all'apparenza non c'è nessuna schiuma che indichi un'attività di fermentazione elogi è rimasta pressoché la stessa
08-03-2016, 09:22
brutta roba ... stai misurando con il densimetro?
lorenz
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
08-03-2016, 09:23
08-03-2016, 09:58
misura con il densimetro altri in passato hanno avuto questo problema e misurato con il densimetro sono arrivate piacevoli sorprese.
se ti secca buttar birra io sanifico il densimetro per bene e lo caccio direttamente nel fermentatore dove c'è la birra.
lorenz
se ti secca buttar birra io sanifico il densimetro per bene e lo caccio direttamente nel fermentatore dove c'è la birra.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
08-03-2016, 10:00
(08-03-2016, 09:58 )lorevia Ha scritto: misura con il densimetro altri in passato hanno avuto questo problema e misurato con il densimetro sono arrivate piacevoli sorprese.Non sapevo si potesse fare..........ok riprovo
lorenz
18-05-2016, 11:03
Ragazzi mi hanno detto che una volta iniziata la fermentazione il densimetro non può essere usato più per la lettura a meno che non si applica una conversione alla reale lettura.... Quindi ho usato la provetta
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
18-05-2016, 11:13
(18-05-2016, 11:03 )nikola291 Ha scritto: Ragazzi mi hanno detto che una volta iniziata la fermentazione il densimetro non può essere usato più per la lettura a meno che non si applica una conversione alla reale lettura.... Quindi ho usato la provetta
No ti sbagli. Il rifrattometro non andrebbe usato, o meglio si può usare ma correggendo la lettura che è falsata dall'alcool. Il densimetro puoi usarlo tranquillamente, anzi devi, è il più affidabile, soprattutto quello di precisione! Se puoi sgasa il campione che usi per la lettura. Cosa intendi per provetta?
19-05-2016, 11:32
(18-05-2016, 11:03 )nikola291 Ha scritto: Ragazzi mi hanno detto che una volta iniziata la fermentazione il densimetro non può essere usato più per la lettura a meno che non si applica una conversione alla reale lettura.... Quindi ho usato la provetta
Il rifrattometro è falsato dall'alcol ma ci sono piccolissime formule o tabelle per uscirne, il densimetro è falsato dalle bollicine ed è quindi sufficente sgasare bene il mosto più volte prima di misurare.
« Precedente | Successivo »