Discussioni: 10
Reputazione:
0
Sta sera pensavo pensavo di mettere su la cotta di stout (precisamente una Irish velvet dark stout) con il kit e aromatizzarla al caffè, pensavo di aggiungere questi ingredienti per 23L finali:
- 1000g di zucchero di canna
- 500g di miele di melata (scuro)
- 150g di zucchero bianco
(TOT.=1650g pari a 1210g di zucchero bianco)
- una moka da 3 di caffè aggiunto in bollitura
- 2 cucchiani di cacao amaro in polvere aggiunto sempre in bollitura.
Faccio tutto giusto a avete rimproveri da farmi? Non esitate a dirmi che non capisco niente perché solo cosi si impara..
Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Johann Wolfgang von Goethe
Reputazione:
0
ho fatto i conti con il foglio di lavoro per i calcolo degli zuccheri di 8gazza e perche venga bilanciato servono anche questi 150g... ma non ho tutta questa esperienza per dirti che ho ragione io.. per la questione caffè direi allora di raddoppiare le dosi e di fare una moka da 6 perché non ho il secondo fermentatore e quindi la possibilià di travasarlo.. per cui non voglio sedimenti eccessivi.. secondo te se lo metto in bollitura non conta niente?
Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Reputazione:
0
fatta ora sto cercando di abbassare la temperatura con carne e minestroni congelati per mettere il lievito
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Questo è un accorgimento che uso per abbassare la temperatura velocemente:
• 2 giorni prima preparo del ghiaccio in 4-5 contenitori da gelato o per alimenti da 1 o 2lt (circa 8 litri), no nelle bottiglie...poi capirai perchè.
Una volta preparata la cotta:
• Metti il ghiaccio preparato in precedenza nel fermentatore, coi contenitori del gelato o per alimenti è molto facile estrarre il ghiaccio!!!
• Versa il mosto della pentola nel fermentatore che terrai inclinato in modo da non splashare (basta metterlo nel secchiaio col fondo appoggiato ad una parete laterale del secchiao stesso...il ghiaccio ti farà raffreddare MOLTO più velocemente il composto.
• Controlla il livello raggiunto
• Aggiungi acqua di bottiglia ben fredda fino ad ottenere i litri desiderati.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
0
siccome a mezzanotte non accennava a sciodarsi dai 28 gradi ho messo il fermentatore sigillato fuori casa all'agghiaccio, in punizione, sta mattina alle 7 la temperatura era sciesa a 22 gradi cosi ho inoculato il lievito e già a mezzogiorno e mezzo il gorgogliatore aveva gia iniziato a borbottare!
speriamo venga buona! aveva un profumo di caffè tostato buonissimo!
P.S= grazie 8gazza per l'ottimo consiglio, come sempre!
Discussioni: 218
Reputazione:
93
La prox volta cerca di abbassare la temperatura nel minor tempo possibile perchè altrimenti si rischiano infezioni!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
0
ok non lo avevo tenuto in considerazione..o_O
Reputazione:
0
il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare... oggi è sabato e i lieviti gli ho messi soltanto martedi mattina.. ho preso la densità e siamo sui 1012-1014 (l'anidride carbonica spinge in su il densimetro, all'inizio mi segnava 1004-1006 come faccio a essere + preciso?) sul kit mi dice che è pronta a FG 1008-1010, ovviamente la lasco la almeno fino a martedi prendendo quotidianamente la densità.. ma mi pare tanto strano che abbia gia finito.. (OG 1044)