Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Devo aggiungere zucchero al mosto?
#1

Salve!
Ho appena ricevuto il kit mini Amber Mrmalt e non vedo l'ora di cominciare a far fermentare il mosto. Tuttavia mi è venuto un dubbio. Guardando un video di un kit simile nella pagina Facebook di Mr malt, ho notato che il ragazzo aggiunge, alla pentola con l'estratto della latta sciolto, dello zucchero. Tuttavia nel manuale che ho ricevuto non si parla di zucchero. Devo aggiungerlo o meno?
Grazie a tutti per le risposte!
Cita messaggio
#2

Se non è indicato di aggiungerlo non lo devi aggiungere.
Cita messaggio
#3

Grazie mille per la risposta Smile
Cita messaggio
#4

Confermo quanto detto da Ema, se guardi nelle specifiche sullo shop dice 0 zucchero da aggiungere, birra 100% malto.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

Grazie mille ragazzi! Big Grin
Cita messaggio
#6

Ho bevuto una birra fatta da un amico, nella quale ha aggiunto zucchero anche se non occorreva... era gasatissima e non aveva un buon gusto.

Quelli che ho imparato in questo forum è che ai malti pronti puoi apportare poche modifiche altrimenti lo sbilanci. Oltre a cambiare lievito, tipo di zucchero e aggiungere qualche aroma non andrebbero modificati.
Cita messaggio
#7

Un po' di chiarezza, si parla di aggiungere zucchero in fare di preparazione del mosto, non dopo la fermentazione, giusto?
Se non è previsto dal tipo di preparato e lo si aggiunge si rischia di sbilanciare la birra con aumento del grado alcolico.
Lo zucchero dopo la fermentazione, prima di imbottigliare, è sempre obbligatorio, a meno che si preferisca una birra........sgasata e senza schiuma !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)