Discussioni: 88
Reputazione:
80
Esatto!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 2
Reputazione:
0
ma allora di cosa si parla quando leggi scritto bassa fermentazione?
Reputazione:
80
Il travaso viene fatto dopo una settimana, senza guardare la densità, poi dopo altri 4-5 giorni si controlla la densità, FG, poi dopo altre 48 ore si ricontrolla, se rimane invariata la densità si procede con un secondo travaso e si imbottiglia, ma bisogna sempre aver pazienza. I giorni sono indicativi, quindi un giorno in più o meno non succede niente, ma le temperature vanno rispettate per il lievito.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
(12-02-2017, 04:53 )vittorio Ha scritto: ma allora di cosa si parla quando leggi scritto bassa fermentazione?
Bassa fermentazione sono birre che riguardano le famiglie delle lager, dove la fermentazione varia tra i 10 e 15 gradi e si usa lievito specifico, esempio:
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html.
Reputazione:
0
Quindi mi consigli di travasare visto che sono passati 8 giorni?
Reputazione:
80
Certo.
Reputazione:
0
Ho fatto il travaso e subito dopo ho provato la densità e segna 1025,l'ho anche assaggiata ed è ancora dolce
Adesso però ho una domanda,perchè si fa un travaso dopo sette giorni a cosa serve?
Reputazione:
0
Adesso mi viene un dubbio,ho letto le caratteristiche del Lievito secco Fermentis Saflager W-34/70 - g 11,5 che mi hai mandato Allievo Birraio e consiglia di usare due bustine per 23 L ,in questa birra che ho fatto ora e quella precedente ne ho messa solo una di bustina,non sarà mica per quello che la densità non si abbassa?
Ematite anche tu cosa ne pensi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2017, 08:01 da
vittorio.)
Discussioni: 16
Reputazione:
0
Penso che controlli troppo spesso la densità. Vivi la birrificazione con meno ansia e abbi pazienza. Ci tocca aspettare.
Il travaso serve ad avere una birra più pulita.
Se occorrevano 2 bustine hai già la risposta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2017, 09:15 da
Ematite.)