28-03-2018, 11:12
Ma non può semplicente essere che hai un buon isolamento termico e la T varia lentamente per questo motivo?
(28-03-2018, 11:12 )vrantist Ha scritto: Ma non può semplicente essere che hai un buon isolamento termico e la T varia lentamente per questo motivo?No la pentola non è isolata. Ma il problema non è tanto il fatto che la temperatura vari lentamente, ma che il termostato per qualche minuto rilevi una temperatura fissa nonostante abbia il fornellone acceso dopodiché inizia ad aumentare inesorabilmente sforando la temperatura che voglio raggiungere. Non riesco peaticamente a controllarla in modo ottimale.
(28-03-2018, 11:47 )ludos68 Ha scritto: ...ma che il termostato per qualche minuto rilevi una temperatura fissa nonostante abbia il fornellone acceso dopodiché inizia ad aumentare inesorabilmente sforando la temperatura...
(29-03-2018, 08:18 )vrantist Ha scritto: È normalissimo. Funziona proprio così. Ti servirebbe un pid per controllare il mash.Quale mi consiglieresti? Altrimenti un termometro con sonda può andare bene?
Man mano conoscerai a memoria il tuo impianto e capirai quando spegnere il fornello prima che la T salga troppo.
(29-03-2018, 08:18 )vrantist Ha scritto: È normalissimo. Funziona proprio così. Ti servirebbe un pid per controllare il mash.
Man mano conoscerai a memoria il tuo impianto e capirai quando spegnere il fornello prima che la T salga troppo.
(30-03-2018, 12:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Non è proprio normale!
Io ho un impianto autocostruito, con accensione manuale, controllato da stc con sonda di bac da 100 mm, altezza da fondo 9 cm e pale motorizzate, 30 giri al minuto, ma quando accendo sale dopo qualche secondo, non devo aspettare piu di un minuto!
(29-03-2018, 08:18 )vrantist Ha scritto: È normalissimo. Funziona proprio così. Ti servirebbe un pid per controllare il mash.
(30-03-2018, 01:12 )sven_mx5 Ha scritto: Lo dici per una questione di inerzia termica o perche continua a salire oltre?
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
(30-03-2018, 09:49 )vrantist Ha scritto: Si, esatto, per inerzia. Anche il mio impianto ha questo comportamento. Quando spegni il fornello, il metallo continua a rilasciare calore.Questo l'ho riscontrato anch'io ed agisco di conseguenza (generalmente spengo il forrnellone 2-3 gradi sotto il valore da raggiungere). Il problema è il blocco della temperatura.