Ciao il kit è secondo noi uno dei migliori in circolazione per lo stile. Noi lo avevamo pesantemente modificato ottenendo una birra eccezionale.
La Ricetta
Kit Brewferm Tarwebier 1,5 Kg
Estratto di Grano Wheat 500gr.
Miele di Limone 250 gr.
Miele di Arancio 250 gr.
Zucchero Candito Chiaro 500 gr.
Coriandolo 15 gr.
Scorza di Arancia dolce 10 gr.
Lievito Safbrew S-33 23 gr. (due buste)
Densità Iniziale 1062
Densità Finale 1018
Gradi Alcolici 8%
Priming 8 gr./lt zucchero
14 litri finali
Luppolatura a freddo Citra 23 gr.
La ricetta è per un barattolo ma nulla Ti vieta di raddoppiare le dosi e farlo con due barattoli. (Eventualmente di metti un pò meno acqua per arrivare a 26 e farlo stare dentro un solo fermentatore, in quel caso usa 3 buste di lievito)
Per il procedimento l'unica variante qui è l'inserimento delle spezie e il miele.
Puoi iniziare mettendo la normale acqua sui fornelli per miscelare i fermentabili e quando l'acqua bolle ci butti il coriandolo (pestato le capsule devono essere rotte) e la scorza di arancia fai bollire 15 minuti e poi spegni tiri via le spezie (che avrai sistemato in un filtro o se le lasci liberi le filtri in qualche modo) e poi ci butti l'estratto lo sciogli bene e poi unisci il miele (il miele Ti consiglio di farlo prima riscaldare a bagnomaria per 15 minuti ad un temperatura sui 80 gradi per evitare di portarti lieviti selvaggi e batteri del miele. Questo se è un miele grezzo, se compri al supermercato sono già pastorizzati non è necessario lo scaldi solo per renderlo più fluido e poterlo mettere nella pentola) e alla fine unisci il kit.
Raffreddi e inoculi il lievito. Noi il lievito non lo reidratiamo è solo una perdita di tempo (ti basta versarlo nel fermentatore man mano che versi il mosto. Versi un pò di mosto e ci spolveri una bustina direttamente nel fermentatore poi ci versi di nuovo un pò di mosto e ci spargi l'altra busta e poi ci versi il resto del mosto, sempre molto d'alto per ossigenare bene, poi con il mestolo mescoli energicamente per un paio di minuti) chiudi metti il gorgogliatore e ci metti il liquido santificante (noi usiamo alcool puro o superalcolici). Ricordati di metterne anche nel beccuccio del rubinetto (giri al contrario e lo riempi).
Dopo 7 giorni (s-33 ha un modo tutto suo di fermentare è probabile che fermenti energicamente solo i primi due tre giorni e poi quieti) travasi e nel nuovo fermentatore aggiungi del luppolo in pellets (apri il sacchetto, pesi il luppolo in un bicchiere precedentemente santificato e lo butti nel nuovo fermentatore e poi ci versi sopra, senza ossigenare o il meno possibile, il mosto. Noi abbiamo sempre travasato tramite la tecnica rubinetto rubinetto collegando i due rubinetti tramite tubo cristal per alimenti e sistemando quello pieno più in alto).
Dopo un'altra settimana controlli la densità. Non ti far tirare in inganno S-33 è un lievito un pò particolare ma se dopo 3 controlli (uno per giorno, quindi alla fine imbottiglieresti il 10 giorno) la densità finale è sempre uguale puoi imbottigliare. Con S-33 è sempre meglio piuttosto aspettare un giorno in più che uno in meno.
Per quando riguarda la temperatura di fermentazione non supererei all'inizio i 22°C e la seconda settimana mi terrei sui 20°C. ma puoi andare anche un pelo più alto ma non oltre i 24°C la prima settimana e i 22°C la seconda.
Per il priming noi avevamo fatto un birra piuttosto frizzante ma nulla ti vieta di metterne meno e farla meno gasata. Puoi andare a sotto gli 8 va bene anche 6 gr/lt. Se carboni tanto Ti consigli di mettere la birra in champagnotte da 75cl. per una questione di sicurezza
Buona Birra
PS se vuoi leggere qualcosa sull'argomento avevo fatto un post sul blog che avevo preso ad esempio proprio questo kit (mi parte visto ch eè più un post su come iniziare a fare birra in casa) lo puoi trovare l seguente indirizzo :
http://signormalto.blogspot.it/2014/03/c...birra.html