Discussioni: 1

Reputazione: 
0

Buonasera,
E ' la prima volta che faccio la birra in casa, per la prima che ho messo a fermentare sembra essere andato tutto bene.
Domenica ho messo a fermentare la seconda birra ma ad oggi quando sono andato a controllare come andava ho trovato tutto il bidone ed il tappo schizzati "come se ci fosse stata un esplosione all'interno del fermentatore", ho trovato anche del residuo nel gorgogliatore 
Cosa è successo?

Discussioni: 79

Reputazione: 
13

Può capitare, servono più dati: tipo di birra e lievito, temperatura di fermentazione.

Reputazione: 
0

birra grand cru della brewferm;  lievito mangrove jack's m21; temperatura di fermentazione 20 -22 gradi

Discussioni: 79

Reputazione: 
13

Probabilmente  hai avuto una fase piuttosto tumultuosa che ha fatto tappare il gorgogliatore, con conseguente successiva esplosione.
Ma è saltato proprio il tappo il tappo?
Qualche foto?

Reputazione: 
0

Il fermentatore è rimasto ben tappato ma all'interno è tutto schizzato, fino a far arrivare residuo nel gorgogliatore.

Reputazione: 
0

non so come allegare le foto

Discussioni: 10

Reputazione: 
21

Hai semplicemente avuto una fermentazione vigorosa come diceva Letdarri, normale. Se il gorgogliatore si è otturato puliscilo e sanitizzalo per poi rimetterlo a posto, altrimenti rischi che scoppi il tappo.

Reputazione: 
0

il gorgogliatore è libero, ha solo un po di residuo e sta continuando a gorgogliare

Reputazione: 
0

ok! grazie a tutti per il supporto