15-03-2019, 08:47
Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Leonardo, per gli amici Leo... ho sempre desiderato cominciare a produrre birra e, per i miei 40 anni, mi hanno regalato un kit Ferrari. Il kit è completo ed il fermentatore e in acciao inox, unico problema ho un solo fermentatore, quindi devo ingegnarmi per fare il travaso a "fine" fermentazione. Con il kit era compreso un preparato di malto cooper Lager che utilizzerò come prima volta. Mi sono documentato, ho letto qualche libro e diversi forum cercando di capire il modo migliore per iniziare a birrificare. A breve darò vita (spero) alla mia prima birra. A tal proposito ho solo qualche dubbio che spero i più veterani tra di voi mi possano sciogliere:
1 Una volta effettuato il travaso, (e aver sanificato il fermentatore) devo travasare di nuvo il mosto nel fermentatore e rimettere il gorgogliatore?
2 dovendo preparare una lager, un ambiente che non scende al di sotto del 15° C è idoneo alla fermentazione?
3 se utilizzo dell'estratto di malto al posto di parte dello zucchero (nella giusta proporzione, 1kg di zucchero=1.3 kg di estratto) posso utilizzare la stessa proporzione se uso destrosio al posto dello zucchero normale?
4 se volessi aumentare il grado alcolico senza aumentare il corpo della birra, è corretto sostituire parte dello zucchero normale con zucchero candito?
5 per il priming posso utilizzare destrosio al posto dello zucchero normale? È in egual modo fermescintibile?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi dedicheranno il loro tempo
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
1 Una volta effettuato il travaso, (e aver sanificato il fermentatore) devo travasare di nuvo il mosto nel fermentatore e rimettere il gorgogliatore?
2 dovendo preparare una lager, un ambiente che non scende al di sotto del 15° C è idoneo alla fermentazione?
3 se utilizzo dell'estratto di malto al posto di parte dello zucchero (nella giusta proporzione, 1kg di zucchero=1.3 kg di estratto) posso utilizzare la stessa proporzione se uso destrosio al posto dello zucchero normale?
4 se volessi aumentare il grado alcolico senza aumentare il corpo della birra, è corretto sostituire parte dello zucchero normale con zucchero candito?
5 per il priming posso utilizzare destrosio al posto dello zucchero normale? È in egual modo fermescintibile?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi dedicheranno il loro tempo
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk