Discussioni: 57
Reputazione:
18
Io raddoppierei il lievito oppure farei uno starter di un litro il giorno prima della cotta.
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Parafrasando una nota pubblicità:
Two bust is mei che one!!!(senza starter)
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 16
Reputazione:
5
fai uno starter cosi risparmi i soldi della seconda busta..
Discussioni: 4
Reputazione:
0
la quantità (numero di cellule) di lievito da inoculare (inserire nel mosto).
va calcolata in base ai seguenti fattori:
1) OG del mosto
2) vitalità del lievito (che non potendo fare test di laboratorio per noi si traduce in distanza dalla data di produzione del lievito: più ci si allontana meno il lievito è vitale)
3) volume del mosto
maggiore è la OG (original gravity) maggiore sarà il lievito da inoculare così come maggiore è il volume del mosto maggiore sarà ancora la quantità di cellule necessarie per portare a termine in maniera corretta la fermentazione.
nel link che ti ho dato puoi impostare le unità di misura in litri (per comodità) e quindi scegliere la scheda del lievito secco (dry) o liquido (liquid) quindi inserire la OG ed i litri di mosto, la data di produzione del lievito e, nel caso di lieviti liquidi, l'eventuale quantità di starter, dunque ti calcola quante buste di lievito sono necessarie.
Discussioni: 1
(18-09-2012, 10:54 )MC_79snc Ha scritto: MA PER FARE LO STARTER IN OGNI CASO DEVO ACQUISTARE DELL'ESTRATTO DI MALTO IN POLVERE PER FARE LA MICROBIRRA GIUSTO?
POI GIA' CHE CI SONO VI DOMANDO QUESTO: IO POSSO CON IL MOSTO DELLA MIA PRIMA COTTA PREPARARE UNO STARTER PER FARE UN ALTRA BIRRA E CONGELARLA PER QUANDO MI SERVIRA'?
Se intendi congelare lo starter con già aggiunto il lievito allora non si può fare, il lievito viene danneggiato irrimediabilmente dal congelamento a meno di prepararlo con tecniche apposite. Puoi invece congelare il mosto e poi scongelarlo successivamente quando è il momento di fare lo starter, il mosto da solo sopravvive bene al congelamento e dovrebbe conservarsi anche per più mesi.
Citazione:QUINDI ANCHE SE IL LIEVITO E' IN UN QUANTITATIVO MAGGIORE PER IL MOSTO FATTO, NON COMPORTA NULLA?
PERCHE' HO LETTO CHE UNA BUSTA DA 125ml SERVE PER 23L DI BIRRA E IO FACENDONE 36 SE UTILIZZO 2 BUSTE RISULTEREBBE ECCESSIVO?
In generale è così tranne per le birre tipo le weizen dove è meglio non esagerare con la quantità di lievito dato che è necessario che il lievito specifico sia un po' "stressato" perchè produca le note aromatiche tipo banana e chiodo di garofano. Se ne si mette una quantità sproporzionata c'è il rischio che la nostra weizen risulti piatta. Per le lager invece più se ne mette e meglio è, nella bassa fermentazione c'è il rischio che il lievito se troppo stressato getti la spugna e la fermentazione può addirittura fermarsi.
Ciao,
Vale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2012, 11:35 da
Vale.)