02-05-2020, 10:07
(01-05-2020, 08:53 )Kingema Ha scritto: Ti dico la verità, né rende la birra più limpida (anzi potenzialmente più torbida) né il contatto con il lievito ti da problemi di sapori e odori entro le 4-6 settimane.
Non credo proprio che con il sifone non si introduca ossigeno, più o meno è la stessa cosa, anzi se parti dal rubinetto puoi potenzialmente insufflare della CO2 dall'alto.
Un minimo di ossidazione è inevitabile quando non si utilizza la contropressione o l'isobarcio, non hai scelta. Più la limiti meglio è, più elimini travasi meglio fai ma comunque anche quando andrai ad imbottigliare un minimo lo farai.
Per molti stili inglesi un pelino di ossidazione è anche apprezzabile, per alcune più di un pelino (tipo i barley wine) ma la lenta ossidazione da botte non è come l'ossidazione da splash, è un processo che genera sapori diversi.
Non ho mai detto che col sifone non si introduca ossigeno non so dove tu l'abbia letto, ho detto che invece di fare due travasi si può imbottigliare sifonando dall'alto punto. L'unico altro modo per far entrare meno ossigeno è in contropressione. Che la birra si intorbidisca con i travasi te lo sei inventato solo te
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk