Discussioni: 24
Reputazione:
0
Ho imbottigliato 3 settimane fa una special belge e ieri ho fatto un test per vedere la situazione..
Gusto accettabile ma molto alcolica e per questo servirà tempo per maturare.. detto ciò carbonazione scarsa (effettivamente potrei avere messo poco zucchero x priming) ma secondo voi è una cagata stappare aggiungere un po’ di zucchero e ritappare? Al di là dello spreco dei tappi.. dico sarebbe fattibile?
Discussioni: 79
Reputazione:
13
No.
Altri dati: OG, FG, temperatura di rifermentazione, quanti litri effettivi e quanto zucchero di priming?
Oltretutto richiede una lunga maturazione, almeno 4 mesi, e un po' dovrebbe migliorare come carbonazione
Reputazione:
13
No nel senso di non farlo!
Discussioni: 24
Reputazione:
0
Bene. Allora of 1060 fg 1012 Ricarbonato 3 settimane in casa a t ambiente quindi 20 gradi. Zucchero ho usato destrosio disciolto nel fermentatore per avere 2 volumi di co2.. ma temo di averne messo anche qlc meno e magari x paura di ossigenare ho mischiato pochino.. tra l’altro col tempo la torbidità migliora? Perché per ora è piuttosto spessa..
Reputazione:
13
Quanti grammi e quanti litri?
Se non hai mescolato bene, anche durante l'imbottigliamento ogni 7/8 bottiglie, forse rischi di avere alcune più carbonate di altre.
Ma hai fatto un travaso prima di imbottigliare?
Reputazione:
13
Il cucchiaino non è una unità affidabile.
Devi avere una buona bilancia!
Con 11 litri solo pochi grammi fanno tanto la differenza, in + o in meno.
Inoltre devi tenere conto, per il calcolo, della temperatura massima in fermentazione.
p.s. e segui il consiglio di Kingema, dimenticale almeno per 4 mesi!
Reputazione:
13
Qualche dubbio sulla lagherizzazione/winterizzazione mi era venuto, infatti da quando ho iniziato a fare winterizzazione e solo un travaso finale ho avuto spesso problemi di sovracarbonazione