Discussioni: 10
Reputazione:
0
salve! io comincio a farla oggi! userò 1 kg di zucchero di canna (l'estratto ce l'ho, ma lo userò per un'altra birra!) e 2 tazzine di caffè, che come ho letto sembrano aggiungere quel tocco in più. unico neo: il lievito è quello della confezione, ed in più la mia cantina, con le temperature attuali, è tra i 20 e i 24 °C. spero non sia un problema.
ciauz
God save the beer
Discussioni: 10
Reputazione:
0
dopo il primo giorno già gorgoglia!! la schiuma si sta piano piano formando...non ho inserito più il caffè ed ho messo 1.2 kg di zucchero di canna. OG = 1052. tra qualche giorno farò le prime misurazioni e quando si sarà stabilizzata la FG, travaso nell'altro fermentatore. una domanda: quando dovrò imbottigliare? misuro ancora la FG? deve ancora scendere? insomma, in base a quale parametro decido di imbottigliare?
grazie
ciauz
God save the beer
Discussioni: 114
Reputazione:
16
Primo travaso dopo 7 giorni, inutile misurare la gravità, dopo 4/5 gg misuri la gravità, verifichi che dopo 24 ore sia stabile, ritravasi, priming e vai in bottiglia!!!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
48 ore sia stabile
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Allora dovrei fare un doppio travaso?inoltre come primimg faccio 4 gr/l di zucchero di canna?
God save the beer
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(26-09-2012, 09:58 )beelster Ha scritto: Primo travaso dopo 7 giorni, inutile misurare la gravità, dopo 4/5 gg misuri la gravità, verifichi che dopo 24 ore sia stabile, ritravasi, priming e vai in bottiglia!!!
e importante misurare la densità finale, non é inutile.
(27-09-2012, 10:16 )beelster Ha scritto: Io assaggio, lo stesso carissimo Enrico... Anzi adesso stappo la wheat fatta col t-58 recuperato dalla framboise... A breve, brevissimo recensione...
Uhmmm... Buona, ma ancora anonima... Fa specie il fondino fucsia su una birra bionda
ti consiglio di eseguire la formula del priming
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012, 11:12 da
toscanos.)