(22-09-2012, 05:03 )ROBBA Ha scritto: io lo fatta con il tettanger direi che come luppolo e un attimo sostituto del saaz
ma se ai il saaz usa quello
ciao
interessanti quei 2 alleghati
Vero, sono stati una vera dritta per capire un po meglio le varie tipologie di malto, e seguire gli stili..
Ho anche un file .doc sul luppolo che inserisco qua sotto..
Oggi fortunatamente son riuscito a trovare e farmi prestare un fornellone da 9.5kW hihihihi bene bene cosi finalmente avrò la potenza che mi serve...
Una domanda tecnica... se inoculo troppo lievito cosa succede ?
per es: necessito di 320 milioni di cellule ma ne inoculo 470milioni...
avrei sicuramenteuna attività fermentativa piu vigorosa... ma il contro? birra che sa da lievito?
Enrico B. :birra5:
Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia
- Birre attuali -
in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
non e un propblena sarebbe peggio se ne metessi meno perche stenterebbea partire e avrebbe una lungissima fermentazione per riuscire a fare a digerire tutto ciio' che e fermentabile
es fai prima in 2 a lavare i piatti
o fai prima d'assolo?
ciao
...posto il file dei luppoli che non l'ho piuù postato
e domani COTTA!
- Birre attuali -
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2012, 01:18 da enbo85.)
la cotta è andata, in qualche modo perchè ho avuto qualche intoppo che spero riusciate a spiegarmi...
in piu ho utilizzato un nuovo fornellone a causa che il vecchio ci metteva davvero troppo e non mi permetteva di completare tutti gli step in quanto finivo di saccarificare troppo presto.
allora la ricetta prevedeva i seguenti step:
ProteinRest: 15 minuti
1°sosta: 64°C per 30 min
2°sosta: 72°C per 25 min
mash-out: 78°C per 10 min
al 20°minuto a 72°C faccio il controllo della saccarificazione con lo iodio e noto che il mosto non presenta amido ma è ancora scuro, faccio un controllo sul chicco e noto che c'è ancora amido quindi decido di prolungare di altri 10 minuti..
Nel frattempo mi si scarica la bombola del gas che sta scaldando l'acqua di sparge e scopriamo che quella di riserva è vuota! quindi spedisco il mio "collega birraio" a prenderne un'altra..
al 40° minuto del 2°step arriva la bombola e faccio un altro controllo con lo iodio nel frattempo la temperatura si è abbassata di 2°C (70°).
accendo e riporto a 72° intanto il mosto si presenta di un bel rosso-marroncino e i chicchi ancora neri per l'amido presente
a questo punto non so piu che fare perchè di solito saccarifico molto prima...
infine a 50 minuti decido di portare in mash out la cotta per non rischiare di ritrovarmi con una birra con poco corpo e troppo secca...
(sono fuori tempo di 25 min)
in fine son riuscito a produrre solo 67 litri a 1045 OG,
invece che dei 80 litri a 1052 dell'altra volta che ho ottenuto con una resa del 80% e che ho dovuto pure diluire per arrivare a 1048.
al contrario questa volta invece sono arrivato a malapena 63% di resa.
I malti sono gli stessi di entrambe le cotte ovvero sono stati macinati il 10 Giugno. assaggiandoli a me sembravano buoni, erano ancora profumati e croccanti ma sto pensando che il problema sia dovuto proprio al fatto che è da tanto che son aperti e macinati...
Ah una nozione tecnica le rampe di temperatura dovrebbero stare sui 1°C/minuto giusto? in ogni caso ci metto sicuramente di più...
insomma com'è possibile che i chicchi presentino amido e il mosto no?
La fermentazione invece è partita dopo poche ore ed è bella vigorosa, con i lieviti gia ben riprodotti, (temp ferment. 18-22°C) e ora attendo lo svilupparsi.
Dimenticavo i luppoli in pellet si hanno problemi a ricongelarli una seconda volta?
- Birre attuali -
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2012, 01:16 da enbo85.)
al 20°minuto a 72°C faccio il controllo della saccarificazione con lo iodio e noto che il mosto non presenta amido ma è ancora scuro, faccio un controllo sul chicco e noto che c'è ancora amido quindi decido di prolungare di altri 10 minuti..
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire. Perché fai distinzione tra mosto e chicco. E come fai a fare il test nel chicco???????
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
intendevo marron piu che rosso con rosso scuro.. In teoria una vota prelevato del mosto per il controllo della saccarificazione dovrebbe essere tutto a posto ma se prendi 1-2 chicchi sul piattino ci metti dello iodio e premi puoi notare che dentro il tuo chicco macinato ci sa ancora amido.
in ogni caso ho chiesto al mio distributore di grani e mi ha detto che i motivi posson esser essenzialmente 2
macinatura grossolana e magari fatta in un giorno di alta umidità
e poca mescolatura durante la cotta..
Se non erro ho visto tempo fa un video che non ricordo se era di "Doc" antonio Di Gilio o di qualcun altro che facevan pure il controllo sul chicco per esser sicuri di aver saccarificato del tutto perchè il solo mosto non è garanzia di una completa saccarificazione di tutto l'impasto...
difatto si spiega il 63% di resa avuto a contro del 83% di 3 mesi fa. parlo di resa impianto e non di estrazione che son 2 cose diverse (resa di estrazione è la resa del malto testato in laboratorio la max mi pare sia attorno il 72.4% il resto sono fibre ecc..)
- Birre attuali -
Per il test dello iodio è fondamentale prelevare solo parte liquida del mosto e separare tassativamente la parte solida. Nel macinato la conversione non è mai il 100% e questo in parte spiega perchè l'efficienza è sempre meno di 100%, ma questo non è un problema perchè nello sparge tutto ciò che è solido viene filtrato via.
Il test serve a verificare che nel mosto liquido non ci siano amidi disciolti ancora non convertiti perchè quelli si finiscono nella birra finita e ne peggiorano le caratteristiche e la conservabilità, oltre a diminuire ancora di più l'efficienza finale. Una macinatura più fine può migliorare l'efficienza garantendo una conversione più completa ma qualcosa rimarrà sempre non convertito.
raga se la chiamate Kolsch non dovete mettere luppoli da aroma ....se volete fare riferimento allo stile
malto pilsner e frumento soffiato intorno al 5%
ottimi i luppoli tedeschi con aa intorno ai 5/6
altre cose non esistono.....chiedetelo a Ray Daniels