Discussioni: 16
Reputazione:
5
tratto da un articolo su hobbybirra:
Per capire quando i coni sono maturi da raccogliere ci sono 3 semplici regole da seguire:
1. alla vista: i coni devono apparire uniformemente colorati di un colore dal verde chiaro al giallo oro , con un leggero colore bruno nella parte bassa del cono , che diverra' sempre piu' bruno col tempo. I petali devono cominciare a separarsi e si devono vedere delle tracce di polvere gialla aala fine del picciolo del cono.
2. al tatto: devono sembrare cartacei , asciutti , fragili ma non troppo.
3. all'odorato: dopo avere schiacciato un cono deve restare sulla mano un marcato odore di luppolo , anche se annusando la pianta non si dovrebbe sentire odore di luppolo a piu' di 15-20 cm. di distanza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012, 12:04 da
Nanduzzu.)
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Ragazzi come procede il vostro raccolto?
Io un po' di conetti ce li ho, ma non riesco ancora a raccoglierli, non sembrano ancora maturi. Solo alcuni se stretti emanano il meraviglioso odore che tutti conosciamo. Se mi avvicino a circa 10/15 cm dalla pianta non avverto alcun odore. Il cono è morbido, non mi sembra cartaceo. Per il colore non dico nulla perchè ho un difetto della vista e con i verdi ce sbrocco poco.
Voi coltivatori diretti avete raccolto?
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012, 12:43 da
Lollo.)
Discussioni: 34
Reputazione:
4
ctrl+alt+canc
delete...explosion....
le mie piante son cotte..vive ma quest'anno non han dato frutti..
quando seccheranno le tagliero e mettero a riposare sotto terra per l'inverno stando attento alla metcalfa mooooooolto prima
Discussioni: 42
Reputazione:
38
Ragazzi ho letto in ritardo ma con molta attenzione le vostre esperienze da contadini.
Facciamo un punto della situazione ?
Oltre l'esperienza emozionante di coltivarsi qualcosa in proprio che riscontro avete ottenuto.
Qualcuno ha fatto una cotta con il proprio luppolo.
Ne è valsa la pena.
Insomma ne vale la pena di investire tali energie o e' meglio, qualitativamente parlando, comprarlo.
Ciao
Lorenzo
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 6
Reputazione:
0
io e gia 2 anni che faccio la birra con il mio luppolo e direi che mi viene abbastanza bene(ne vale la pena)
e penso che sia meglio il mio racolto essicato e congelato sotto vuoto che quelli che compri che stanno mesi in stock in al caldo o freddo a secondo della stagione nei magazzini
certo ho anche paragonato 2 mie cotte una con luppolo comprato e 1 fatta con il mio luppolo stessa birra drei che sono + o- uguali
tanto che il prossimo anno anpiero il mio luppoleto con altre 7/8 qualita' secondo lo spazio che rirsco a fare
ciao
Discussioni: 42
Reputazione:
38
Ok, quindi è un esperienza qualitativamente valida.
Quale varietà hai impiantato?
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 36
Reputazione:
5
Recupero questa discussione...
dite che ne valga la pena, coltivarlo per conto proprio?
Io ho già un po' di esperienza con piante ed orto, da anni ormai, e mi incuriosiva questa possibilità.
A casa dei miei spazio ne ho, quindi volevo fare questo tentativo...mi consigliate di contattare questo sig.Pedretti?
Grazie mille !
Discussioni: 16
Reputazione:
5
Si ti consiglio di provare...il primo anno non raccoglierai quasi niente ma poi se tutto va bene comincerai ad avere una bella pianta con tanti fiori...ancor aè presto comunque per avere i rizomi...aspetta fine febbraio o inizio di marzo..
Discussioni: 36
Reputazione:
5
Ottimo, grazie mille ! sto cercando quali siano le piante più produttive...per una buona qualità/prezzo, qualcuno ha consigli in merito?
Altrimenti continuo a cercare un po' ! grazie !
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Ho letto che il cascade dà buoni risultati ed è molto resistente...
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione