Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tratto da un articolo su hobbybirra:

Per capire quando i coni sono maturi da raccogliere ci sono 3 semplici regole da seguire:

1. alla vista: i coni devono apparire uniformemente colorati di un colore dal verde chiaro al giallo oro , con un leggero colore bruno nella parte bassa del cono , che diverra' sempre piu' bruno col tempo. I petali devono cominciare a separarsi e si devono vedere delle tracce di polvere gialla aala fine del picciolo del cono.
2. al tatto: devono sembrare cartacei , asciutti , fragili ma non troppo.
3. all'odorato: dopo avere schiacciato un cono deve restare sulla mano un marcato odore di luppolo , anche se annusando la pianta non si dovrebbe sentire odore di luppolo a piu' di 15-20 cm. di distanza.
Cita messaggio

Ragazzi come procede il vostro raccolto?
Io un po' di conetti ce li ho, ma non riesco ancora a raccoglierli, non sembrano ancora maturi. Solo alcuni se stretti emanano il meraviglioso odore che tutti conosciamo. Se mi avvicino a circa 10/15 cm dalla pianta non avverto alcun odore. Il cono è morbido, non mi sembra cartaceo. Per il colore non dico nulla perchè ho un difetto della vista e con i verdi ce sbrocco poco.
Voi coltivatori diretti avete raccolto?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

ctrl+alt+canc
delete...explosion....
le mie piante son cotte..vive ma quest'anno non han dato frutti..
quando seccheranno le tagliero e mettero a riposare sotto terra per l'inverno stando attento alla metcalfa mooooooolto prima
Cita messaggio

Ragazzi ho letto in ritardo ma con molta attenzione le vostre esperienze da contadini.
Facciamo un punto della situazione ?
Oltre l'esperienza emozionante di coltivarsi qualcosa in proprio che riscontro avete ottenuto.
Qualcuno ha fatto una cotta con il proprio luppolo.
Ne è valsa la pena.
Insomma ne vale la pena di investire tali energie o e' meglio, qualitativamente parlando, comprarlo.

Ciao

Lorenzo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio

io e gia 2 anni che faccio la birra con il mio luppolo e direi che mi viene abbastanza bene(ne vale la pena)
e penso che sia meglio il mio racolto essicato e congelato sotto vuoto che quelli che compri che stanno mesi in stock in al caldo o freddo a secondo della stagione nei magazzini
certo ho anche paragonato 2 mie cotte una con luppolo comprato e 1 fatta con il mio luppolo stessa birra drei che sono + o- uguali
tanto che il prossimo anno anpiero il mio luppoleto con altre 7/8 qualita' secondo lo spazio che rirsco a fare
ciao
Cita messaggio

Ok, quindi è un esperienza qualitativamente valida.
Quale varietà hai impiantato?
Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio

Recupero questa discussione...

dite che ne valga la pena, coltivarlo per conto proprio?

Io ho già un po' di esperienza con piante ed orto, da anni ormai, e mi incuriosiva questa possibilità.

A casa dei miei spazio ne ho, quindi volevo fare questo tentativo...mi consigliate di contattare questo sig.Pedretti?

Grazie mille !
Cita messaggio

Si ti consiglio di provare...il primo anno non raccoglierai quasi niente ma poi se tutto va bene comincerai ad avere una bella pianta con tanti fiori...ancor aè presto comunque per avere i rizomi...aspetta fine febbraio o inizio di marzo..
Cita messaggio

Ottimo, grazie mille ! sto cercando quali siano le piante più produttive...per una buona qualità/prezzo, qualcuno ha consigli in merito?
Altrimenti continuo a cercare un po' ! grazie !
Cita messaggio

Ho letto che il cascade dà buoni risultati ed è molto resistente...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)