Discussioni: 21
Reputazione:
8
Ciao a tutti, in vista di un possibile passaggio a E+G avrei alcune domande per i più esperti.
La prima domanda riguarda il pentolone, dal momento che per varie ragioni vorrei evitare il fornellone a gas, vi chiedo se è fattibile l'uso della pentola sulla normale cucina di casa, o se questo porta a tempi di bollitura biblici.
Poi leggendo le guide e gli articoli in rete, non sono riuscito a capire bene se prima del travaso del mosto nel fermentatore sia previsto un filtraggio, e nel caso con cosa si effettua. Preciso che intendo che non capisco se ci sia da filtrare anche nel caso in cui si siano usati i sacchettini di stoffa per il luppolo.
Ciao,
Andrea
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(21-10-2012, 09:54 )Andreucciolo Ha scritto: Ciao a tutti, in vista di un possibile passaggio a E+G avrei alcune domande per i più esperti.
La prima domanda riguarda il pentolone, dal momento che per varie ragioni vorrei evitare il fornellone a gas, vi chiedo se è fattibile l'uso della pentola sulla normale cucina di casa, o se questo porta a tempi di bollitura biblici.
Poi leggendo le guide e gli articoli in rete, non sono riuscito a capire bene se prima del travaso del mosto nel fermentatore sia previsto un filtraggio, e nel caso con cosa si effettua. Preciso che intendo che non capisco se ci sia da filtrare anche nel caso in cui si siano usati i sacchettini di stoffa per il luppolo.
Ciao,
Andrea
dipende dalla pentola, se usi come me una pentola da 33 litri, riesci a farlo in cucina, poi sta anche che fornelli hai.
Per il filtraggio in e+g non serve, lo fai già utilizzando i sacchetti per i grani e luppolo.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(21-10-2012, 11:10 )Andreucciolo Ha scritto: Grazie Toscanos, ho dei fornelli normali, direi non particolarmente grandi....comunque si, utilizzerei una pentola da 33.
Ne approfitto per un'altra domanda, il mosto preparato nella pentola e raffreddato si splasha nel fermentatore o di solito si usano altri sistemi?
Ti chiedo perchè ho sentito di gente che travasa nel fermentatore usando un tubo di plastica, ma non mi è molto chiaro come, e neppure se serva a qualcosa...
Ciao,
Andrea
devi cercare di splashare il meno possibile, con un rubinetto nella pentola e attacchi il tubo. Ho con un tupo che pompi e manda tutto nel fermentatore.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(21-10-2012, 11:43 )Andreucciolo Ha scritto: Sei velocissimo
L'installazione di un rubinetto nella pentola da chi lo si fa fare? Perchè mi pare di non averne viste in commercio già fornite.
Ciao,
Andrea
o fai da un fabbro di fiducia o lo fai tu se ai gli attrezzi e le capacita.
Ricordati di prendere tutto inox 316.
(22-10-2012, 01:30 )Devidlà Ha scritto: un momento! domandona! scusate se mi intrometto perchè senza splashare? da lì a 15 minuti non si inserisce il lievito, il quale ha bisogno proprio in quel momento di ossigeno?
non bisogna ossigenare troppo.
Ciao e Prosit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2012, 11:24 da
toscanos.)
Discussioni: 43
Reputazione:
22
se non vuoi forare la pentola, prendi un travasatore a polmone, peschi dalla pentola e infili il tubo dentro il fermentatore, ottimo anche per lasciare eventuali impurità nella pentola
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Se vuoi forare la pentola una una fresa a tazza del diametro del rubinetto. La trovi in un normale brico