Messaggi: 20
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2012
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
sono in procinto di tentare di fare la mia prima birra e come da copione avrei bisogno di qualche consiglio da parte di chi ne sa di più di me (meno è difficile..)
Premetto che “sono già sotto esame” per cui ci terrei, anche se è il primo tentativo, non finire col fare acqua sporca, altrimenti mi si complica la carriera da birraiolo..
Tornando alla birra avrei intenzione di partire con una Brewferm Pils, dove non metterei solo zucchero ma anche 1 kg di Estratto Light e come lievito userei un Lievito secco Safale US-05.
Per la fermentazione ho già pronto il classico frigo con il controllo di temp sui 18°C
Voi che dite? Parto male? C’è qualcosa che stona? Cambiereste qualcosa?
Grazie per l’aiuto
Messaggi: 169
Discussioni: 18
Registrato: Oct 2012
Reputazione:
2
Ciao Xetto, secondo me la cosa più difficile da fare in assoluto è attendere la seconda fermentazione in bottiglia e la maturazione della birra per poterla assaggiare, certo che tu come prima birra hai scelto proprio una Belga.....lo sai che una volta imbottigliata dovrai attendere 4/6 mesi per berla?!?
Se io fossi in te farei qualcosa di più semplice, così già dopo 1/2 mesi si può bere.......
Teo83
Messaggi: 3,197
Discussioni: 218
Registrato: May 2011
Reputazione:
93
Allora la ditta che ha scelto è Belga ma la Pils è cecoslovacca a bassa fermentazione per cui il lievito Us-05 non è da Pils. Se decide di rimanere a bassa fermentazione, per esempio con l'S-23 i 18° del frigo sono troppi dovreste andare sotto i 15.
Come malto sceglierei ovviamente il light 1000 secco + 400 di zucchero bianco.
Priming zucchero bianco 6,5 gr/lt
Personalmente userei il lievito in dotazione e direi semplicemente che anzichè fare una Pils ho fatto una Blonde Ale.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Messaggi: 20
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2012
Reputazione:
0
Grazie a tutti per le risposte!
Effettivamente capisco, come dubitavo, di non aver fatto il "mix migliore"..
Allora direi di fare un passo indietro e rifare il ragionamento con voi..
1) Devo fare una birra. Visto che non me ne berrò da solo 23 litri la condividerò con moglie, amici e via dicendo che purtroppo hanno come riferimento le "classiche bionde" per cui mi ero orientato verso le Pils. Fatto capire che da un kit può venire fuori qualcosa di buono inizierò a sperimentare altri generi..
2) leggendo un po' ho visto che il fatto di non usare solo zucchero ma malto del "colore che si intona con la birra" è da considerarsi migliorativo, per cui l'ho messo nel carrello
3) Del lievito che viene fornito col kit in genere lo si definisce "generico" mentre ce ne sono altri magari più indicati, ma la mai conoscenza relativa ai lieviti è prossima a zero per cui chiedo aiuto.
4) Vista la variablità della temperatura della camera in cui dovrò fare la fermentazione ho prodisposto un frigo con il solito controllo di temperatura. Per cui far fermentare a 12 o 22°C non mi cambia la vita.. Ecco, predisporre un congelatore per la lagerizzazione magari è un po' troppo, ma fino alla fermentazione a bassa temperatura ci arrivo.
Detto questo, da dove partireste?
Grazie!
Messaggi: 3,197
Discussioni: 218
Registrato: May 2011
Reputazione:
93
1) Brewferm è un'ottima ditta per kit.
Puoi indicativamente scegliere tra Lager e Pils, la differenza sta nell'amaro...generalmente le Pils sono più amare delle Lager: nel caso della Brewferm puoi scegliere tra Pils o Gold
2) Il malto non si sceglie in base al "colore che si intona con la birra" ma dalle miscele di cui è composto. Comunque per le "bionde" si sceglie sempre il light o l'extralight: meglio il secco del liquido per due motivi: è facilmente dosabile e rende la birra un pò più chiara. Lo scopo di utilizzare il malto anzichè solo zucchero è di rendere il prodotto finale più corposo e meno secco al palato.
3) Del lievito che viene fornito col kit in genere lo si definisce "generico":
se si sceglie di fare kit, per mia esperienza consiglio l'utilizzo il lievito del kit...in generale sono tutti lieviti ad alta fermentazione. Per le lager o le Pils dovresti scegliere lieviti indicati anche sul sito come bassa fermentazione (S-23 o W34/70 per i secchi; tutti quelli con Lager per i liquidi)...ma anche qui è questione di finezza gustativa, io non la sento!!!
4) La lagerizzazione è anch'essa una finezza che si può anche "tralasciare" nel senso che se si fa è meglio ma per gli hobbisti e profani è difficile da cogliere nel prodotto finito.; per le temperature del tuo frigo se usi il lievito del kit lascialo a 20°C, se usi i lieviti a bassa spingiti sotto i 15°C.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...