Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione lampo
#1

Salve,
sono un novizio e sabato ho iniziato la produzione della mia prima birra con il kit.Tutto procedeva benissimo con una vigorosa fermentazione, poi dopo 48 ore il gorgogliatore ha cessato di "gorgogliare" e da circa 15 ore non si nuove piu' foglia. E' normale una fermentazione così breve? La temperatura del mosto è sempre stata di 24°C. Dove ho sbagliato o come posso rimediare se c'e' stato errore?
Grazie per ogni aiuto.
Sergio
Cita messaggio
#2

Consiglio: leggi molti post del forum...molti hanno il tuo problema che problema non è: il gorgogliatore muto non è sintomo di cessata fermentazione!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Non sarebbe forse il caso di modificare le istruzioni del kit e specificare che il gorgogliatore non è un indicatore di fermentazione in atto o perlomeno che non è affidabile come un densimetro?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

(30-10-2012, 07:11 )bac Ha scritto:  Non sarebbe forse il caso di modificare le istruzioni del kit e specificare che il gorgogliatore non è un indicatore di fermentazione in atto o perlomeno che non è affidabile come un densimetro?
Ciao. bac

Buona idea! Potresti proporla nell'aposita sezione per i suggerimenti Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

discorso generale non riferito unicamente all' autore del topic.

maledetto chi l'ha inventato stu ca**'i gorgogliatore!!!
propongo a mr malt di non vendere più i gorgogliatori nei kit, accessorio odioso e del tutto inutile, avreste solo vantaggi non inserendolo nel kit! non oso immaginare quante chiamate arrivino a mr malt con gente che chiede perchè non gorgoglia oppure perchè dopo 1 mese gorgoglia ancora. nei forum americani anche il peggior principiante non chiederà mai perchè non gorgoglia, semplicemente perchè loro non li usano i gorgogliatori... fanno birra ugualmente e vivono felici.
può sembrare esagerato ma siamo stufi di gente che apre i topic su questo forum (e su tutti i forum di birra in italia) con le solite banalità! capisco che all' inizio si è presi da 1000 domande e dubbi, ma cavolo basta cercare su google "non gorgoglia" ed avrete Circa 57.800 risultati (0,22 secondi), se poi usate la funzione cerca del forum (come DEVE fare chiunque, ma che non fa NESSUNO) vi spuntano 4 pagine di risultati, quasi tutti con la stessa stupida, ridondante domanda: perchè non gorgoglia?

in conclusione; volete capire a che punto è la fermentazione? usate il densimetro. volete sapere se è ora d'imbottigliare? usate il densimetro. volete capire se è partita la fermentazione? usate il densimetro. volete fare birra a casa? usate il densimetro.

ps hai sbagliato sezione, qui vanno inseriti i suggerimenti, ma non lo sposto perchè spero che mr.malt prenda in seria considerazione il mio di suggerimento.


dato che ci siamo, al prossimo sbrocco porterò anche un nuovo tema.
quando si chiede qualcosa su una birra mi pare il minimo farci capire di cosa si sta parlando se si vuole una risposta (almeno la mia), quindi nel messaggio vanno inseriti:
1-ricetta
2-og
3-fg
4-mash
5-ibu
6-temp fermentazione
7-lievito
8-tutto ciò che ci può aiutare a capire il vostro problema.
Birra07

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#6

Grazie per i suggerimenti!
Come al solito verranno tutti presi in considerazione e vagliati !

Idea

P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)