Discussioni: 14
Reputazione:
0
Ragazzi inizio ad avere delle temperature troppo basse nel locale di faccio le cotte e cioe di circa 10'gradi. Per la fermentazione ho risolto conn una camera di fermentazione che pero non posso usare anche per le bottiglie perche il piu delle volte concateno sempre due cotte a distanza di una settimana l'una dall'altra e quindi in pratica è sempre occupata da fermentatori. Ma secondo voi è davvero indispensabile avere per due settimane una carbonazione ottimale alla stessa temp di fermentazione oppure va bene la mia temperatura ?
Grazie
Discussioni: 0
Reputazione:
1
Invece che due settimane, se la temperatura è bassa dagli un po' più di tempo per carbonare: prova a sentire come è dopo tre, poi ti regoli.
Altrimenti portati una decina di bottiglie a ricarbonare a casa, così queste sono pronte nelle due settimane ed intanto che le consumi le altre si finiscono di fare ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2012, 10:05 da
Joebeer.)
Discussioni: 14
Reputazione:
0
Quindi mi confermi che è solo un problema di tempo ma alla fine non ho alterazioni sul prodotto finale?
Discussioni: 115
Reputazione:
4
ma in teoria e parlo di teoria, un lievito ad alta a 10°C non lavora e quindi non carbonizza... (bastano 3-4 gg a 20°C)
Discussioni: 114
Reputazione:
16
il lievito CARBONIZZA meglio se stai sui 20°
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Nel senso che carbonizzare non è carbonare.
Non pensavo che il post avesse un tono così solenne.
Vi prego la K al posto del CH no eh!