Discussioni: 39
Reputazione:
2
Salve a tutti, poichè vorrei sperimentare qualcosa di diverso e poichè da me in Sicilia i fichi d'india crescono spontaneamente e sono gratuiti, avevo pensato di creare una birra la fico d'india tramite procedimento di Estratto senza grani speciali. Qualcuno saprebbe indicarmi le quantità e tipo di malto liquido da utilizzare, di luppoli e di lievito ad alta fermentazione? Come inserire e in che quantità la frutta nel mosto? Qualcuno ha già esperienza? Grazie a tutti per l'aiuto.
Discussioni: 805
Reputazione:
28
sullo stile hai l'imbarazzo della scelta anche se ho sempre sentito dire che è meglio fare lager per far esaltare in gusto di frutta.
i fichi li puoi utilizzare in 2 modi differenti: in bollitura o dopo la fermentazione ovvero dopo il primo travaso quasi come un dry-hopping, puoi farli anche entrambi.
Reputazione:
2
Quali sarebbero i quantitativi da utilizzare se volessi farla come una ale ad alta fermentazione?
Discussioni: 805
Reputazione:
28
prova con 2-3 gr/l se si usano essiccati, se li usi freschi dei compensare percentuale d'acqua che contengono quelli freschi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2012, 06:41 da
COMERO83.)
Reputazione:
2
Lo so che è circa 2-3 gr litro ma io il frutto ce l'ho per intero e non essiccato.
Discussioni: 218
Reputazione:
93
A me appare mooolto poco...con 90gr di fico d'india ci fai a a malapena una o due bottiglie di birra.
Le birre belghe alla frutta, se non ricordo male, contengono dal 10 al 25% di frutta, lavorata a determinate temperature e per tempi ben precisi, con lieviti autoctoni e irriproducibili.
Non è assolutamente così facile.
P.s.: mi sembrava di averlo già scritto!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 83
Reputazione:
14
E' una bella idea la birra al fico d'india...