Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info ricetta per birra alla frutta

(17-12-2012, 02:24 )cinqmain Ha scritto:  lo so che è una bella idea...però il discorso è che qui nessuno ha esperienza...dovrei provare io la prima volta a costa di buttare un pò di soldini e 23 litri di birra se l'esperimento fallisse.

Infatti, gli amici a che servono? Big Grin
Tu la provi e ci dici come va Big GrinTongue

Birra02
Cita messaggio

(17-12-2012, 02:50 )SignorBi Ha scritto:  non si potrebbe fare in scala ridotta?

si potrebbe ma mettere 5 litri di mosto in un fermentatore di 28 non è buona prassi. inoltre non vedrai mai se ti fermenta per come si deve perchè il gorgogliatore "canterà" pochissimo visto lo spazio vuoto che c'è tra di esso e il pelo del mosto.
Cita messaggio

Lo percepisci dall'anello che si formerà sul fondo.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

Però se misura la densità, avrebbe il dato esatto della fermentazione,a anche se su scala ridotta, no?
Cita messaggio

(17-12-2012, 02:59 )LemmyCaution Ha scritto:  Però se misura la densità, avrebbe il dato esatto della fermentazione,a anche se su scala ridotta, no?

anche se il densimetro non è uno strumento affidabilissimo e di precisione, comunque si quello che dici è corretto. ma come ben sai misurare più volte la densità equivale a buttare nel lavabo prezioso mosto...
Cita messaggio

(17-12-2012, 03:06 )cinqmain Ha scritto:  anche se il densimetro non è uno strumento affidabilissimo e di precisione, comunque si quello che dici è corretto. ma come ben sai misurare più volte la densità equivale a buttare nel lavabo prezioso mosto...

Sante parole, mi piange il cuore, ogni volta che lo faccio. Vedo che ci capiamo ;-) Big Grin
Io lo assaggio sempre, comunque.

Non so se possa esserti di qualche aiuto, ma io facevo il liquore con i fichi d'india e ne mettevo una quindicina per litro di alcol
Cita messaggio

(17-12-2012, 03:13 )LemmyCaution Ha scritto:  Non so se possa esserti di qualche aiuto, ma io facevo il liquore con i fichi d'india e ne mettevo una quindicina per litro di alcol

liquore è diverso dalla birra Wink
Cita messaggio

(17-12-2012, 03:22 )cinqmain Ha scritto:  liquore è diverso dalla birra Wink

Certo... lo so :-)
Cita messaggio

http://www.birrabirra.altervista.org/for...?f=21&t=99

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

(17-12-2012, 03:30 )8gazza Ha scritto:  http://www.birrabirra.altervista.org/for...?f=21&t=99

Interessantissimo... GrazieSmile
Cita messaggio