Discussioni: 35
Reputazione:
10
Puoi travasare temporaneamente il mosto nella pentolona sanificata. Lavi, sciacqui e sanifichi il fermentatore, travasi nuovamente da pentola a fermentatore, priming, mescolata e imbottigli. Ogni 3-4 bottiglie, mescola il mosto per non stratificare lo zucchero.
Occhio a non ossigenare il mosto nei travasi e nelle mescolate
Prima di imbottigliare si sanifica sempre, l'importante è che non siano presenti residui di lievito sul fondo.
Lasciale sgocciolare qualche minuto e poi imbottiglia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2012, 06:51 da
Tarma.)
Discussioni: 3
Reputazione:
0
eh infatti, era per evitare il doppio passaggio, ma se farlo mi garantisce risultati nettamente migliori non cercherò scorciatoie :-)
Forse col tempo che si risparmia con il priming nel fermentatore piuttosto che in bottiglia ci si mette ancora meno così...ok allora a breve mi metto all'opera, e speriamo in bene!!
p.s. c'è nulla che possa fare per cercare di aumentare il corpo della birra da qui in avanti vero?
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Per il corpo temo di no...ma aspetta di avere altri pareri più esperti.
Comunque ora la birra è ancora allo stato embrionale...rifermentando in bottiglia e maturando nel tempo il gusto si evolverà sempre di più.
Per il travaso ho imparato col tempo e con la (ancora poca) esperienza che se fatto bene, conviene sempre, soprattutto prima di imbottigliare.
Purtroppo se non hai un 2° fermentatore ti tocca un doppio passaggio fermentatore->pentola->fermentatore ma se esegui tutto correttamente senza ossigenare il mosto e in tempi più brevi possibili (per non lasciare troppo all'aria il mosto) non avrai problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2012, 07:09 da
Tarma.)
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Compra una tappatrice, col "martellino" è quasi impossibile tappare.
Discussioni: 114
Reputazione:
16
Ma prendetevi una tappatrice a colonna santo cielo!!! A martellate le bottiglie... Mamma mia...