Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tra Mesh e bollitura..
#1

Utilizzando due pentole, una per il mash e una per la bollitura...
Tenendo conto che il batch sparge, consigliato per chi come me monta filtro bazooka, serve tempo e prevede uno svuotamento totale del contenuto licquido del primo mosto in pentola di cottura e aggiunta successiva di ulteriore acqua nel tino mash..
Il mosto che ho portato in pentola di bollitura che aspetta il licquido proveniente dal lavaggio delle trebbie, và tenuto in caldo?
Lo sparge quanto potrà durare se devo aggiungere una dozzina di litri? venti minuti? In quel tempo il mosto nella pentola di bollitura non rimarrà più in temperatura mash-out 78gradi ma diminuirà giusto? è un bene o devo trovare un modo per tenerlo caldo?
Il fatto di tenerlo caldo sarebbe solo utile al fine di un raggiungimento più rapido della temperatura di bollitura oppure è un male se si raffredda?

grazie!Birra04
Cita messaggio
#2

Beh più il mosto filtrato rimane caldo prima fai a portarlo a temperatura di bollitura. Se si raffredda un poco non fa nulla, c'è anche chi mentre filtra accende il fuoco per anticipare i tempi e abbreviare tutto il processo.
I 78 gradi sono importanti nella fase di mash, non dopo e dovresti filtrare circa un litro minuto, per cui dodici litri in 15/20 minuti ci può strare

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(12-01-2013, 03:59 )Lollo Ha scritto:  Beh più il mosto filtrato rimane caldo prima fai a portarlo a temperatura di bollitura. Se si raffredda un poco non fa nulla, c'è anche chi mentre filtra accende il fuoco per anticipare i tempi e abbreviare tutto il processo.
I 78 gradi sono importanti nella fase di mash, non dopo e dovresti filtrare circa un litro minuto, per cui dodici litri in 15/20 minuti ci può strare

Lollo

come sempre non avrei saputo dirlo meglio di lollo

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

Purtroppo non riesco ad organizzarmi diversamente dal travasare da tino mash a pentola di bollitura per gravità, quindi solo una volta riempita completamente la pentola di boll potró sollevarla da terra e metterla sul fornello. In questo caso, tra acqua mash e sparge dovrei metterci una trentina di minuti vero?
Cita messaggio
#5

(13-01-2013, 07:00 )Big Brewer Ha scritto:  Purtroppo non riesco ad organizzarmi diversamente dal travasare da tino mash a pentola di bollitura per gravità, quindi solo una volta riempita completamente la pentola di boll potró sollevarla da terra e metterla sul fornello. In questo caso, tra acqua mash e sparge dovrei metterci una trentina di minuti vero?

30 min per cosa? per portarla a ebollizione una volta finita la filtrazione?
dipende da quanta temperatura perdi e dalla capacità del tuo fornello.
comunque vai tranquillo che l'unica rottura e il tempo che si allunga ma in ag ci vuole pazienza anche se con il tempo alcuni passaggi si migliorano

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

(14-01-2013, 03:13 )lorevia Ha scritto:  30 min per cosa? per portarla a ebollizione una volta finita la filtrazione?

No, intedevo per il lavaggio delle trebbie.. ipotizzo un 30 minuti di tempo in cui il mosto caldo rimane nella pentola boil prima di iniziare la bollitura perchè nel frattempo sto facendo lo sparge =)
Cita messaggio
#7

(14-01-2013, 07:53 )Big Brewer Ha scritto:  No, intedevo per il lavaggio delle trebbie.. ipotizzo un 30 minuti di tempo in cui il mosto caldo rimane nella pentola boil prima di iniziare la bollitura perchè nel frattempo sto facendo lo sparge =)

ti ha già risposto lollo.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)