Discussioni: 53
Reputazione:
0
Ciao, come vi avevo già detto in settimana, oggi ho fatto le mie prime 2 birre, la black rock draught con 1,5 di estratto amber + 100 gr. di destrosio, lievito del kit e la muntons connoisseurs wheat con 1,5 di estratto wheat + 100gr. di destrosio, lievito safale 06. E' andato quasi tutto x il meglio, ho avuto solo un problema riguardo ad una piccola bruciatura del fondo della pentola durante la bollitura del mosto, potrebbe aver deteriorato il sapore del mosto? Purtroppo l'ho lasciato un attimo da solo sul fuoco senza mescolarlo ed ecco... Un altro dubbio è riguardo alla densità della draught, sulle istruzioni c'è scritto che quella finale dovrà essere di 1005, io ho misurato quella iniziale prima di mettere il lievito ed era di 1040, se questa prima dell'imbottigliamento dovrà essere di 1/4 ( quindi 1010) c'è qualcosa che non mi torna. Quella della weiss è risultata anch'essa di 1040, è corretta?
Grazie a tutti.
Discussioni: 114
Reputazione:
16
Dovrebbe essere tutto ok, ma se hai caramellato estratto è probabile FG più alta...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(20-01-2013, 02:51 )gingo Ha scritto: Ciao, come vi avevo già detto in settimana, oggi ho fatto le mie prime 2 birre, la black rock draught con 1,5 di estratto amber + 100 gr. di destrosio, lievito del kit e la muntons connoisseurs wheat con 1,5 di estratto wheat + 100gr. di destrosio, lievito safale 06. E' andato quasi tutto x il meglio, ho avuto solo un problema riguardo ad una piccola bruciatura del fondo della pentola durante la bollitura del mosto, potrebbe aver deteriorato il sapore del mosto? Purtroppo l'ho lasciato un attimo da solo sul fuoco senza mescolarlo ed ecco... Un altro dubbio è riguardo alla densità della draught, sulle istruzioni c'è scritto che quella finale dovrà essere di 1005, io ho misurato quella iniziale prima di mettere il lievito ed era di 1040, se questa prima dell'imbottigliamento dovrà essere di 1/4 ( quindi 1010) c'è qualcosa che non mi torna. Quella della weiss è risultata anch'essa di 1040, è corretta?
Grazie a tutti.
avrai un colore piu scura.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
16
Dovresti anche avere meno alcool dovuto al fatto che il malto che hai bruciato non fermenterà...
Discussioni: 115
Reputazione:
4
piccolezze. vai tranqui verra tt ok, a me la draught era venuta un po secca mezza zucchero mezza malto, tu che l'hai fatta tt malto dovrà essere ottima,fammi poi sapere
Reputazione:
0
Si ragazzi, si tratta di 3 macchioline sul fondo della pentola, non credo di averlo caramellato, poi... scusate l'ignoranza cosa intendete x caramellare? Mi sa che la prox volta quando raggiunge 80°/90° spengo il fuoco, tanto non credo che incida molto se farlo bollire o no.
Tra qualche settimana ti farò sapere del risultato, ma a te che colore è uscita fuori la draught?
Grazie a tutti come sempre.
Discussioni: 114
Reputazione:
16
Ah vabbè allora tutto ok! No problem!!!
Discussioni: 44
Reputazione:
8
L'acqua troppo calda a volte causa un prodotto finale più scuro.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Quella di spegnere il fuoco quando metti l'estratto in pentola è sicuramente una buona idea!
Birraiolo
Triatleta
.com
Reputazione:
0
Scusa, intendi solo l'estratto oppure entrambi ( estratto e malto/luppolato)
Ciao