Ciao, finalmente a casa, sono appena rientrato.
Allora grazie Gaz, mi hai dato un paio di "pulci" da pensarci su, ma sicuramente faremo due cotte separate una con la ricetta che ho scritto ieri. L'altra come mi consigliavi la faremo con il T-58 e magari prendiamo il luppolo e lo mettiamo nel fermentatore, ma quella poi me la devi spiegare se basta prendere il luppolo metterlo nel sacchetto e immergerlo nel fermentatore. Quindi sorgono nuovi dubbi
Il luppolo lo si mette così ho bisogna farci qualche trattamento, tipo bollitura; il sacchetto deve essere sanificato? lo sia aggiunge subito dopo messo il lievito o dopo aver fatto il travaso nel second fermentatore dopo una settimana? Che apporto da alla birra il luppolo messo così, la birra diventa più amara? cambia colore? etc.. non ho proprio idea.
Non vorrei correre troppo, adesso debbiamo imparare ad usare le spezie per la prossima cotta.
Purtroppo la moglie
è super incazzata, non sopporta questa cosa e soprattuto è stufa di ritrovarsi "il morto", come lo chiama lei, il fermentatore in cucina, e ieri sera quando parlavo con mio figlio, ci ha intimato di evitare ordini di materiali, mimando la direzione della porta di casa
e visto che sia il coriandolo che le scorze e i sacchetti non riusciamo a fare un ordine perchè non raggiungiamo il minimo, ci chiedevamo se il coriandolo e la scorza di arancia dolce la possiamo prendere a Savona il un fantastico negozio di spezie (ha di tutto, quando entri Ti stordisce dal profumo che c'è dentro), in questo caso cosa dobbiamo chiedere, per il coriandolo penso non ci siano problemi, ma la scorza com'è? candita, disidratata?
Per i sacchetti invece, al contrario delle spezie, il nuovo negozio "la tana del luppolo" che tra l'altro è anche rivenditore Mr Malt, c'è l'ha e li prenderemo li, dove penso che prenderemo anche il luppolo ( so che ne ha ho visto parecchi sacchetti sotto vuoto, ma non so se ha quello che mi hai consigliato, vedremo).