Discussioni: 12
Reputazione:
5
Per Pancio:
Avevo infatti rimarcato che nel caso di nemio la differenza non spiegava quella super efficienza visto che era di segno opposto. E' un fatto che le pot sg di HB non corrispondono necessariamente a quelle reali, e questo falsa i calcoli almeno potenzialmente. Io nella ricetta indico il pot sg giusto e POI faccio tutte le speculazioni del caso
Ciao
Discussioni: 155
quello l'ho capito, ma se correggessi tutti i dati di HB in base a quello che hai scritto il risultato sarebbe un'efficienza smisurata... magari siamo tutti lì ad impegnarci per avere un po' più d'efficienza senza capire che siamo prossimi alla perfezione!
comunque ripeto: i dati che noi inseriamo su HB devono essere precisi e i dati che HB ci da vanno rispettati, se no il dato dell'OG preboil sarà falsato, e non di poco!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2013, 12:26 da
pancio.)
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Il Fatto che possa essere dovuta al pils è plausibile, perché la settimana prima abbiamo fatto la Bitter e l'og pre bollitura era perfetta così come il resto dei dati.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 12
Reputazione:
5
Nemio, la pot sg del pils in hb è sovrastimata rispetto sl reale, quindi se fosse lo stesso malto tu hai un'efficienza ancora maggiore. Questo voleva intendere pancho.
Reputazione:
19
Ecco! Non avevo capito una ceppa! Ora ne sappiamo meno di prima. Non mi resta che fare un'altra cotta e vedere se dipende dall'attrezzatura.
Reputazione:
19
Hai perfettamente ragione! Buona Domenica anche a te...
P.S. Mi sono appena ciucciato una Bitter fatta a Ottobre con solo Nelson Sauvin, 'Na poesia!