Messaggi: 10
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
0
Dopo 7 giorni giusti di fermentazione, oggi ho provato a misurare la densità della Brewferm di Natale e, ahimè era ancora poco sotto i 1030.
Purtroppo non ho misurato la densità ad inizio fermentazione ed ho usato il lievito in dotazione.
La sto facendo fermentare in un locale a circa 18° ma due volte al giorno gli accendo un radiatore elettrico e porto il termometro sul secchio da fermentazione a circa 25°C.
Secondo voi sarà da buttare? è troppo presto 7 giorni? Cosa consigliate di fare? Volendo in casa ho del lievito S33
Messaggi: 10
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
0
Perfetto allora sto tranquillo. Comunque sto tenendo il tutto coperto con una coperta come consigliato in un precedente messaggio per mantenere un pò di più la temperatura.
Ma come funziona il travaso nel secondo fermentatore io non l'ho mai fatto. Va bene anche il fermentatore senza gorgogliatore e non a tenuta.Sarebbe perfetto perchè cosi potrei procedere con un'altra produzione.
Messaggi: 744
Discussioni: 24
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
4
il travaso lo fai dal rubinetto del primo fermentatore tramite un tubo di gomma atossico che arriva fino al fondo del secondo fermentatore, in questo modo il mosto non splasha e non si ossigena.
Va bene un fermentatore non a tenuta stagna purchè sia comunque chiuso in modo da impedire a polvere e quant'altro di finire sul mosto.
Per quanto riguarda il travaso, dopo una settimana nel secondo fermentatore noterai un'altro bello stratozzo di lievito sedimentato sul fondo, non grande quanto quello che era nel primo fermentatore ma comunque bello consistente. Per questo motivo, per avere un risultato ottimale a livello di limpidezza, ti conviene effettuare un altro travaso nel primo fermentatore subito prima di imbottigliare. Lo so che in questo modo non puoi procedere immediatamente con la seconda produzione, però secondo me ne vale la pena.
Messaggi: 10
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
0
ma questo procedimento lo si fa con tutti i tipi di birra? Nelle istruzioni non è riportato
Messaggi: 744
Discussioni: 24
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
4
non è un procedimento necessario, il numero di travasi lo decidi tu.
Secondo me una settimana nel primo, almeno una settimana nel secondo e poi ritravaso subito prima di imbottigliare è il metodo ottimale per ridurre al minimo i sedimenti.
Poi certo se dopo aver travasato la prima volta vedi che non c'è quasi sedimento sul fondo, puoi pure non ritravasare, considerando che la christmas sono solo 7lt magari non ce n'è bisogno.
Regolati tu, però secondo me dopo il travaso aspetta un paio di giorni prima di iniziare una nuova cotta così vedi se è necessario un altro travaso.