Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mash-out in E+G

Qualcuno ha provato a fare il mash-out a fine della fase di mash in una E+G?!
Vantaggi....?!?!
Cita messaggio

ciao, non serve a nulla, in AG si fà per rendere il mosto più fluido e migliorare la filtrazione, cosa che in E+g non è necessaria

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

(22-01-2013, 07:39 )pone Ha scritto:  Qualcuno ha provato a fare il mash-out a fine della fase di mash in una E+G?!
Vantaggi....?!?!

non serve

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

(22-01-2013, 07:39 )pone Ha scritto:  Qualcuno ha provato a fare il mash-out a fine della fase di mash in una E+G?!
Vantaggi....?!?!

ciao, in e+g non c'è alcuna fase di mash quindi il mash out non può esserci per definizione perchè non hai enzimi da disattivare ne devi fare sparge.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio

Io una doccina a 78° gliela faccio fare ai miei grani speciali, se non serve pazienza, accresce la mia autostima di birraiolo del piffero!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

ahahha grande ! ! ! Smile
Cita messaggio

Volendo fare i precisini nei malti special, con avvenuta trasformazione dell'amido in zuccheri in fase di tostatura, una certa quantità di enzimi assopiti e inattivati dall'assenza di acqua puo' ancora essere presente. Cio significa che il mash out in alcuni grani speciali come il Carapils (destrinico) "potrebbe" fare qualche differenza sul corpo della birra.

Come sempre gazza docet!!!!!

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio

(09-02-2013, 12:58 )Domozimurgo Ha scritto:  Volendo fare i precisini nei malti special, con avvenuta trasformazione dell'amido in zuccheri in fase di tostatura, una certa quantità di enzimi assopiti e inattivati dall'assenza di acqua puo' ancora essere presente. Cio significa che il mash out in alcuni grani speciali come il Carapils (destrinico) "potrebbe" fare qualche differenza sul corpo della birra.

Come sempre gazza docet!!!!!

fonti?

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio

Riferimenti a questo tipo di info si trovano sia sul libro di Bertinotti che su "Biochemistry Applied to Beer Brewing" di Hopkins. Sul secondo è spiegata molto bene la trasformazione dell'amido in zuccheri e il processo di caramellizzazione dei malti speciali.

Cita messaggio

(10-02-2013, 11:02 )Domozimurgo Ha scritto:  Riferimenti a questo tipo di info si trovano sia sul libro di Bertinotti che su "Biochemistry Applied to Beer Brewing" di Hopkins. Sul secondo è spiegata molto bene la trasformazione dell'amido in zuccheri e il processo di caramellizzazione dei malti speciali.
Altra informazione a riguardo (ma in questo momento non ricordo dove l'ho letto) riporta che un eventuale mashing completo di grani speciale puo' comportare un aumento della resa zuccherina di questi del 10/15% per la trasformazione di residui di amido e per la rottura dei legami nei polisaccaridi presenti come dicevo nel primo post soprattutto nei grani Carapils (destine).

Spero di non aver detto un sacco di boiate, ma per deformazione professionale mi piace investigare le cause fisico-chimiche dei processi.
Poi divento sempre noioso...ConfusedConfusedConfused

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)