Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malti preparati, ma che gusto c'è!!??
#31

Saggezza di zio...

Chi beve birra non invecchia mai!
#32

(13-02-2013, 05:14 )alainros Ha scritto:  Quello di farsi un mulino con la macchina della pasta é un metodo che si conosce già da un po', io l'ho scoperto leggendo il libro di Bertinotti e li é descritto in dettaglio come fare, conta che tra macchina e compensato ho speso meno di 20€, poi mi sono costruito lo zapap per filtrare con 2 secchi da 2€cad, anche questo seguendo guide di altri utenti. Il tutto é documentato qui sul forum. Faccio solo 10l a cotta perché 23 per me sono troppi e quindi ho una pentola da 18l e posso raffreddare a bagnomaria. Stop. Impianto AG completo. Quindi non raccontiamoci che per fare AG bisogna investire chissà quali cifre...

Eh ma ti trovi vincolato a dover fare cotte piccole però...e non mi sembra un dettaglio irrilevante. Se ti accontenti di avere 10 litri poco male, ma se ne vuoi di più significa fare cotte multiple e considerando che non è procedura che prende poco tempo non per tutti è una soluzione sostenibile.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
#33

Sono contento di aver rappresentato la valvola di sfogo di alcuni che, essendo repressi, non vedevano l'ora di inveire contro qulcuno solo perchè ha messo in dubbio le certezze altrui. C'è chi sfascia tutto negli stadi, chi si finge rivoluzionario e spacca le vetrine e chi si lascia andare nei forum scordando ogni sorta di convenzione di libera convivenza. La cosa non mi irrita d'altronde: i meladucati sono ovunque e non mi stupisce che ci sia qualcuno anche tra di noi. Qualcuno mi accuisava di non essermi neanche presentato al forum. Non capisco il senso di queste parole.
Sono un giovane commercialista e la passione per la birra mi è venuta da un paio d'anni. Ho comprato il kit per l'all grain ma per ora ho fatto poche cotte, solo perchè a differenza di molti di voi ho una vena creativa attutita dagli studi economici che ho fatto. Prima di sperimentare, tentare e ritentare, devo avere tutto sotto controllo. Ecco perchè sono partito con lo studio teorico, con le degustazioni di ogni stile possibile di birra, ogni tipo di tradizione birraria; ho parlato con gli esperti, ho letto numerosi vostri post, interessantissimi. Infine ho viaggiato visitando diversi tra i migliori birrifici d'Italia cercando di imparare dall'esperienza imprenditoriale di chi ha trasformato la passione in ragione di vita. Non ho mai fatto una birra grandiosa ma nonostante questo progetto già di impiantare un birrificio coinvolgendo tantissime persone, come accade nelle cantine sociali vitivinicole. Sogno in grande insomma.

Proprio per questo mio modo di fare sono diventato ostaggio di questo mondo così entusiasmante. In seguito a questo ho maturato una specie di avversione nei confronti di chi ha lanciato la moda dei kit solo per far credere che fare la birra sia semplice, in modo da lanciare il business dei kit. Non capisco che tipo di esperienza si possa fare utilizzando il malto preparato. Se uno vuole fare una mousse al cioccolato fatta in modo serio, poco importa quante mousse al cioccolato CAMEO ha preparato in vita sua. Si parte sempre ex novo quando si usa il metodo tradizionale che è l'unico per fare la birra. Ciò che deriva da un malto preparato non è birra, ma qualcosa che la ricorda vagamente.

Non credo di insultare qualcuno se dico questo. Non sarò Leonardo Di Vincenzo, ma non bisogna essere calciatori di serie A per dire che il Barcellona è la squadra più forte di tutte.

Tuttavia trovo curioso che i grandi fans dei malti preparati si siano tanto scandalizzati del mio sconcerto.
#34

Kakalex per caso frequenti Sbatteo??? Big Grin
Non c'è nulla di male in quello che dici, il problema magari è come lo si dice.
Io ho fatto considerazioni simili alle tue e ho deciso (memore di birre fatte al liceo con i compagni quando mrm aveva u punto vendita a testaccio e non c'era nemmeno internet) di partire dirattamente da all grain.
Questo non vuol dire che sia inutile fare estratti e che non possano venire birre che prendono di petto le all grain: parlano chiaro i concorsi hb americani e non.
Detto questo fare estratti ti dà la possibilità di entrare pian piano in un mondo strano: malti, grani speciali, poi luppoli e sopratutto la fermentazione. Se elimini molte variabili hai la possibilità di concentrarti su altre: le mie prime AG hanno sofferto (credimi, se do ti la lista dei libri che ho a casa sull'hb e quanto li ho letti e quanto ho studiato su internet mi sa che ti spaventi) di problemi di fermentazione proprio perchè la teoria non è la pratica. Fossi partito con estratti la cosa non sarebbe successa.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

#35

Accidenti, questo Sbatteo lo sento sempre nominare! Smile
Concordo con Lollo, c'è modo e modo per dire le cose, poi si può scrivere di tutto, senza urtare la suscettibilità di nessuno.
Ora, preso atto che in questo forum non ci sono persone creative, e per fortuna ne è arrivata una, credo che molti volessero semplicemente difendere i diversi approcci che si possono avere con l'hb Smile


Lo sbronzo di Riace
#36

c4zz0 sbatteo :rotfl
comunque per il momento ho messo su circa 25 kit (ho provato tt le marce disponibili si mrmalt) e un solo e+g (mi sto atrezzando per ag) e nell'e+g si sente la differenza quindi, ho ottime aspettative per l'ag.
detto questo sono ancora molto legato ai kit perchè tra quelli provati, la brewferm da risultati vermente ottimi MA SOPRATUTTO IN 90 MINUTI METTO SU 20-25 LITRI DI BIRRA e in questo modo ho avuto possibilita di sperimentare veramente tanto da quando ho iniziato
#37

Lemmy, se rileggi quello che ho scritto ti renderai conto che in merito alla creatività ho detto l'esatto opposto e in secondo luogo credo di aver detto la mia nel modo più corretto possibile. Se per proferire parola con gli utilizzatori dei preparati dovevo usare il LEi facendo apposita richiesta ai moderatori, chiedo ammenda, e me ne scuso.Tongue
#38

Kakalex, sai che mi stai aprendo un interessante spiraglio di discussione interpretativa :"a differenza di molti di voi ho una vena creativa attutita dagli studi economici che ho fatto."
Leggo e rileggo e secondo me tutte e due le interpretazioni sono aperte... Smile
Lollo, tu che sei un fine scrittore, che ne pensi?

Kakalex, spero che avremo occasione di scambiare battute, a me piace scherzare, quindi nessunissimo problema, ben vengano chiacchiere e sono convinto che avrò molto da imparare anche da te. Piacere Smile


Lo sbronzo di Riace
#39

Frase aperta senza dubbio aggravata dalla lettura "distatta" da un computer si, può dar adito a dubbi.
Kakalex la birra genera fratellanza, per cui vieni, siediti tra di noi in questo spazio virtuale e prendi un bel boccale.
Sorridi, di la tua, aspetta ti faccio assaggiare l'ipatesi di Lollo, bevi, ribevi, ridi e passa quel joint che te lo stai finendo...un altro bicchiere è finito, come direbbe Mannarino 'sti bicchieri so pieni de sabbiaaaa....la serata passa, ma noi siamo ancora tutti in circolo a chiacchierare e bere le nostre birre e dire la nostra. Ag eg solo e che differenza fa?
Diceva un saggo: "la grande intelligenza abbraccia, la piccola discrimina; la grande parola è luminosa; la piccola parola è prolissa".
Nessun problema, tutto a posto e tutto scorre, si è fatto tardi ci alziamo trabballanti e sorridenti, ci abbracciamo e salutiamo e ci diamo appunatamento ad un altro giorno....ma si, come al solito divago

Lollo

PS: grazie per il fine scrittore Lemmy!!!!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

#40

kakalex, piacevolmente leggo che parli di educazione. non è dunque buon procedere quando si arriva in un forum nuovo, presentarsi dinnanzi a tutti quelli che si sono presentati prima di te? fosse altro per rispetto proprio del fatto che prima di te lo hanno fatto. io entro in casa di sconosciuti, do la mano, mi presento, buongiorno. poi in caso intavolo una discussione. magari utilizzando toni leggermente meno polemici, o, se proprio non mi riesce cerco prima di argomentare in modo da evitare che qualcuno, che quella casa la frequenta da un pezzo, possa capire male. tra gli avventori abituali di qualsivoglia forum vige un principio di intesa che esula dalla comunicazione verbale, quindi più soggetto a incomprensioni e travisamenti, tanto aggiunto dal fatto che non si intende il tono di quello che viene detto, tantomeno la mimica.
detto questo, nessun rancore, rispetto le tue idee anche se non le condivido. ti consiglierei di prenderti un kit, metterlo a fermentare e quindi decidere cosa pensi, prima di decidere cosa è bene e/o male nel mondo a) del business b) dell'home brewing.
con immutata stima
emanuele
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pancio
14-11-2013, 06:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)