19-02-2013, 12:07
Dovresti venderle all'esercito! Magari ne hanno bisogno......
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(18-02-2013, 11:23 )alexander_douglas Ha scritto: 5/6 grammi (5,7 per la precisione) è il dosaggio per le bottiglie da 0,75....sfido che hai fatto il geyser con quel priming....è un miracolo che non sono ancora esploseed un'altra cosa....come mai gli hai fatto fare tutti quei giorni di maturazione a temperatura ambiente? non andrebbe spostata a temperatura di cantina dopo una settimana?
(19-02-2013, 07:09 )luppolomane Ha scritto: aggiornamento disinnesco materiale pirotecnico:
non ho resistito..ho fatto tutto in pausa pranzo,sono corso a casa e ho stappato tutte le bottiglie,il risultato e' questo:
totale birre 60:
stappate regolrmente 54
stappate con lieve fuoriuscita di schiuma 3
stappate con botto e getto a fontana 3
bevute di corsa per non buttarle via 3...quelle stappate con bottoora mi sento confuso e felice
ho il cascade e il chinook che mi tornano ad innondare le papille gustavive ogni 5 minuti...credo di essere in overdose da luppoli
...per ora il sapore e' incoraggiante e nonostante la zuccherata selvaggia che gli ho dato l'amaro faceva piacevolmente capolino!!!!
a parte tutto..ho lasciato aperte le bottiglie per un po a sfogare il gas poi ho ritappato e per ora sono ancora sul tavolo, stasera le dovrei rimettere a posto..ora pero' mi e' venuto il dubbio..le sposto o no al fresco??dovro' ripetere l'operazione fra un paio di settimane??
(19-02-2013, 06:00 )andreasitra Ha scritto: ....magari ce l'avessi io una cantina...
la mia produzione ne risentirebbe in maniera molto positiva, specialmente da un punto di vista di quantità!!!
Approfitto del tuo commento per porre un tema (credo) comune a molti homebrewers.
Chi come me non ha cantina ma birrifica in appartamento, come risolve il problema dello stoccaggio a temperature inferiori per la rifermentazione?
Io personalmente devo fare di necessità virtù ed accontentarmi di un ripostiglio senza riscaldamento nè finestre, che ha il solo vantaggio di mantenere una temperatura pressochè costante tutto l'anno, ma di certo non paragonabile a quella di cantina.