Discussioni: 20
Reputazione:
0
allora....
presumo che questo sia il passaggio importante:
"Dalle formule di cui sopra si ottiene
FGp=OGp*(1-1.23*RA) [in qs caso RA non e' %, ad es. RA=0.61]
ciò può essere utile per precedere la FG di una birra a partire dalla ricetta, se siconosce la fermentabilità (=RA) di ogni singolo ingrediente. Basta calcolare separatamente i contributi alla FGp di ogni singolo elemento (considerando le loro quantità) e poi sommare il tutto. "
ma io non ho la RA.....
Gli unici dati in mio possesso sono
Alcool: 4,8 %
Densità finale: 1008-10
Amaro IBU: 17/23
Colore EBC: 22/28
che sono quelli classici....
quindi potrei desumerlo dall'alcool...
ovvero se non ho sbagliato...
FG=OG-(alcvol*7.5)
nel mio caso sarebbe
FG= 1050-(4.8*7.5)= 1050-36=1014
Ho solo un dubbio....avendo messo del malto in sciroppo non dovrebbe risentirne variando la gradazione di alcool finale? La FG dovrebbe essere più alta se non sbaglio.....
Detto questo, e posto che la mia formula sia esatta, posso fare le birre in funzione della gradazione alcoolica ricercata: tuttavia credo che così sia totalmente errato visto che ogni birra ha un giusto equilibrio anche per non turbarne il sapore.
Indi che fare???
Reputazione:
0
si questo lo so.....ma avendo utilizzato "Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo " la FG o densità finale deve essere maggiore.
Ora posto questo: come calcolarla?
Secondo il metodo da te consigliato mi manca la RA o AA....come calcolare?
Secondo il mio metodo si parte dalla presa d'atto che la percentuale alcoolica sia quella indicata dalla confezione: direi che anche questa è fuorviante visto che avendo inserito l"Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo " anche questa dovrebbe variare...
indi come fare?
Discussioni: 9
Reputazione:
1
Comunque il valore di FG è dipendente da come il lievito lavora.
Se usi un lievito molto attenuante (diciamo 80%) il valore della FG sarà il 20% della OG.
Se usi un lievito poco attenuante (diciamo 65%) il valore della FG sarà il 35% della OG.
Il ragionamento con le formule matematiche è giusto se si fa tutto in un ambiente controllato in cui nel mosto viene inoculato il lievito e non è presente nient'altro che lavora.
A casa questa cosa non è propriamente così.
Motivo per cui le formule ci sono per far capire cosa si sta facendo, il calcolo della FG è un calcolo spannometrico, ed entro certi limiti ambientali lo sarà sempre.
il modo che viene sempre consigliato (quello di considerare la FG come 1/4 della OG) è comodo e molto spesso ci azzecca perchè considera una fermentabilità media e sopratutto un'attenuazione del lievito media (75%).
Se poi si usano Kit, in realtà la FG segnalata è stata mappata in funzione del lievito inserito nel kit stesso e come è stato mesciato (da cui si deduce la fermentabilità del mosto).
Se si cambia qualcosa, in percentuale comunque poco, si può considerare qualche punto di FG in più o usare la solita 1/4 della OG come parametro di riferimento.
In realtà la birra artigianale non è un prodotto stabile nel tempo, matura, cambia, evolve (a volte in meglio, a volte in peggio).
Non ha senso, secondo me, cercare una precisione aritmetica in un contesto in cui non si ha la possibilità di condizionare e controllare tutte le variabili che concorrono al risultato finale.
Reputazione:
0
ok perfetto !!!
solo una cosa
se FG=1/4 della OG=1/4 di 1050=262.5????? ma che valore è???