01-03-2013, 01:35
Dopo i vostri consigli e dopo aver girovagato nel forum ho scoperto che per i miei spazi ridotti e le mie esigenze energetiche (elettricità) la tecnica BIAB sarà la mia tecnica AG.
Solo cosa comprare??
Ecco la lista della spesa che ho trovato su una guida....
• Una pentola con coperchio (con una pentola da 33 litri si riescono a produrre circa 20 litri di prodotto finito).
• Un sistema di riscaldamento (gas, resistenze elettriche, legna..).
link rimosso violazione art 1.5/e del regolamento
oppure
il prezzo cambia sicuramente....oppure avete altre idee??
• Un mulino per macinare i grani. - consigli??
• Un attrezzo per mescolare mestolo, paletta, cucchiaio.
• Una Grain Bag che foderi la pentola. - dove prenderla?
• Un termometro per misurare la temperatura dell'impasto durante il mash.
• Un PHmetro o cartine tornasole di precisione (non indispensabili ma vivamente consigliati).
• Un sistema di raffreddamento (serpentina in rame, scambiatore a piastre, lavandino pieno d'acqua...). quale consigliate?
• In caso di riscaldamento con fiamma diretta, se eseguite ammostamenti multistep o accendete la fiamma per mantenere la temperatura di set-point, vi servirà anche un attrezzo che non faccia appoggiare direttamente la vostra grain bag al fondo della pentola in modo da evitare bruciature che comprometterebbero la vostra cotta; esempi di falso fondo sono uno scolapasta in inox rovesciato, un doppiofondo forato o una griglia. - direi che usando l'elettrico non dovrei aver problemi...
idee? guide?
Solo cosa comprare??
Ecco la lista della spesa che ho trovato su una guida....
• Una pentola con coperchio (con una pentola da 33 litri si riescono a produrre circa 20 litri di prodotto finito).
• Un sistema di riscaldamento (gas, resistenze elettriche, legna..).
oppure
il prezzo cambia sicuramente....oppure avete altre idee??
• Un mulino per macinare i grani. - consigli??
• Un attrezzo per mescolare mestolo, paletta, cucchiaio.
• Una Grain Bag che foderi la pentola. - dove prenderla?
• Un termometro per misurare la temperatura dell'impasto durante il mash.
• Un PHmetro o cartine tornasole di precisione (non indispensabili ma vivamente consigliati).
• Un sistema di raffreddamento (serpentina in rame, scambiatore a piastre, lavandino pieno d'acqua...). quale consigliate?
• In caso di riscaldamento con fiamma diretta, se eseguite ammostamenti multistep o accendete la fiamma per mantenere la temperatura di set-point, vi servirà anche un attrezzo che non faccia appoggiare direttamente la vostra grain bag al fondo della pentola in modo da evitare bruciature che comprometterebbero la vostra cotta; esempi di falso fondo sono uno scolapasta in inox rovesciato, un doppiofondo forato o una griglia. - direi che usando l'elettrico non dovrei aver problemi...
idee? guide?