(12-03-2013, 02:05 )Paul Ha scritto: Boh, ricordo abbastanza bene questa cosa che precisassero come tutta la birra prodotta in 130 stabilimenti diversi fosse uguale.
Al di là di tutto, è tecnicamente una cosa molto difficile e per loro era un vanto.
Comunque vedo se riesco a rivederlo da qualche parte poi eventualmente aggiorno.
Sia chiaro, mica ho motivo di dubitare di quanto hai detto, semplicemente c'è questa dissonanza tra le due testimonianze che magari è dovuta a qualche altro fattore.
Magari ti hanno fatto assaggiare qualche altra birra, del resto ne producono 170 tipologie
No, ho assaggiato la heineken in versione originale.
E comunque, sono una multinazionale che produce centinaia di birre diverse, ed hanno un settore apposito per la sperimentazione di nuove ricette, il che - a parere mio - conferma il fatto che ci possano essere variazioni per nazione.
Il che, poi, è anche fisiologico, credo. Se hanno fabbriche dislocate in tutta Europa, ognuna di queste utilizzerà acqua diversa (anche se opportunamente trattata per assomigliare a quella originale), si approvvigionerà di materie prime (malti e luppoli) da fonti diverse e presumibilmente locali; non avrebbe senso creare fabbriche in tutto il mondo, se non puoi abbattere i costi di trasporto delle materie prime fino al punto di produzione!
Comunque, a parte tutto, credo che stiamo andando off-topic.
Quello di cui sono assolutamente certo è che all'assaggio la heineken bevuta ad Amsterdam era decisamente diversa (e nella fattispecie decisamente più maltata) di quella servita in Italia (che conosco bene, essendo stata - storicamente - la mia birra preferita per anni)!
(12-03-2013, 02:09 )alexander_douglas Ha scritto: Comunque a proposito di Heineken, se andate in Olanda assaggiate la loro Oud Bruin....qui non viene commerciata ed è un peccato
...se è per questo hai provato la Grolsh?