Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Decozione
#21

(25-11-2011, 12:11 )Esatrixy Ha scritto:  Il protein rest non si protrae per 85 minuti ma solamente per 60 minuti...il che è ugualmente esagerato ma è la bollitura di quell'aliquota d'impasto che, grazie a diverse reazioni, porta alla formazione di sostanze (melanoidine) che migliorano l'aroma e il sapore del prodotto. Inoltre si ha una resa altissima. Sabato ,per la prima volta, prevedo una singola decozione: iniziero' con uno step a 71°C e portero' 1/3 dell'impasto a ebolizione per 40 minuti (per dare il tempo agli altri 2/3 di saccarificare); unendo di nuovo il tutto raggiungero' i 78°C per il mash out. Speriamo bene.

Facci sapere come va e se puoi fai un video o delle foto! Beati voi che potete birrificareSad
Cita messaggio
#22

Leggo solo ora il tuo messaggio allapazzato...la prossima volta postero' qualche foto. In effetti fare una decozione non è molto faticoso. Per fortuna avevo una vecchia pentola inox con fondo 1 cm: quando l'impasto va in ebollizione non devi neanche stare tutto il tempo a mescolare perchè i moti convettivi fanno il tutto... Tu che combini? Hai appeso le pentole al chiodo?
Cita messaggio
#23

(26-11-2011, 05:43 )Esatrixy Ha scritto:  Leggo solo ora il tuo messaggio allapazzato...la prossima volta postero' qualche foto. In effetti fare una decozione non è molto faticoso. Per fortuna avevo una vecchia pentola inox con fondo 1 cm: quando l'impasto va in ebollizione non devi neanche stare tutto il tempo a mescolare perchè i moti convettivi fanno il tutto... Tu che combini? Hai appeso le pentole al chiodo?

esatto. almeno fino alle vacanze di natale perchè sto studiando in romania
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
04-01-2016, 12:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)