Discussioni: 212
Reputazione:
55
se vuoi fare una vera munich dunkel devi usare un lievito a bassa fermentazone ( W-34/70 o S-23) e io la pomperei con un po di estratto di malto ( o black o amber a seconda di quanto la vuoi scura, ricordantoti però che è una birra sul marrone e non proprio nera nera) perchè sono birre molto maltose e corpose
p.s. hai temperature per lavorare a bassa?
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
decisamente no...con quelle temperature non puoi lavorare a bassa
avresti temperature da ibrida, quasi quasi puoi attrezzare una finta altbier ( ma molto finta
)
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
tu avresti a disposizione le temperature adatte per attrezzare su le birre a fermentazione ibrida....il problema è che non esistono preparati appositi per queste birre ma forse ci si può arrivare facenda ad alta fermentazione con temperature moderate alcune birre da bassa....il problema è che non garantisco sui risultati dei lieviti a queste temperature...dovresti usare i liquidi german ale, kolsch e california lager
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2013, 08:31 da
alexander_douglas.)
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Aggiungi estratto amber e come lievito us05!
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Oppure cambiare genere e puntare sull'alta fermentazione...tanto stiamo parlando di un processo esotermico e se servissero temperature più alte puoi sempre puntare sulla brew belt!
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 19
Reputazione:
0
Sacusate ma capisco ben poco di quello che mi dite...Sono agli inizi e questa che devo fare è la mia seconda birra non vorrei addentrarmi in qualcosa di troppo complicato...Mi potreste consigliare un preparato di malto adatto per le temperature 16-20°c..
La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
Reputazione:
55
a quelle temperature sarebbero ideali da usare dei lieviti che lavorano a temperature intermedie tra la bassa e l'alta fermentazione ma sono lieviti liquidi e dovendo gestire uno starter non è proprio semplicissimo. Fai così, mettici l' us-05 e bon....