Discussioni: 68
Reputazione:
0
per quale motivo c'è una data di utilizzo del lievito? I birrifici usano sempre lo stesso lievito! Cosa succede se ha superato la data che consigliano x l'utilizzo?
Discussioni: 19
Reputazione:
0
io ho usato un secco scaduto da 4 mesi ed ha lavorato benissimo, non ho notato differenze
Reputazione:
1
Se passi la data di scadenza, per sicurezza è meglio fare un bello starter e… Assaggiarlo!
Le mie imprese di birrificazione:
#SukkoBrew
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Potrebbe avere perso i suoi aromi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(04-04-2013, 07:23 )seppio Ha scritto: per quale motivo c'è una data di utilizzo del lievito? I birrifici usano sempre lo stesso lievito! Cosa succede se ha superato la data che consigliano x l'utilizzo?
con il passere del tempo, o conservato male, perdi in attività e in questo caso si può rimediare con uno starter. occhio che il lievito può anche partire con spiacevoli risultati.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 14
Reputazione:
1
È per questo che va assaggiato, si capisce subito se è partito bene o meno!
Le mie imprese di birrificazione:
#SukkoBrew
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Il lievito non ha aromi :-) col tempo le cellule muoiono
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(08-04-2013, 08:05 )Paul Ha scritto: Il lievito non ha aromi :-) col tempo le cellule muoiono
quoto
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
2
Ho letto che volendo si puó raccogliere dal fermentatore e mantenerlo in frigo per poi riutilizzarlo per unanuova birra.
Rutto libera tutti!