Discussioni: 135
Reputazione:
9
Imbottigliata 15GG fa e fatta con estratto amber e zucchero canna ma non e' venuta rossa direi piuttosto marrone scuro quasi una porter...
Imbottigliata 15GG fa e fatta con estratto amber e zucchero canna ma non e' venuta rossa direi piuttosto marrone scuro quasi una porter...
Ciao.Ale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013, 04:30 da
alesim.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(09-04-2013, 05:35 )FJF Ha scritto: Sono 4.7 gradi, quindi anche io credo che bastino 2 mesi....o in ogni caso, devono bastare !
è vero, è parecchio scura, anche in controluce è poco rossa ! stasera in bottiglia e poi vedremo! :!
meglio 3 mesi
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
(09-04-2013, 04:26 )alesim Ha scritto: Imbottigliata 15GG fa e fatta con estratto amber e zucchero canna ma non e' venuta rossa direi piuttosto marrone scuro quasi una porter...
Beh la bock in genere molto scura.....le doppelbock poi a volte sono quasi nere
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 36
Reputazione:
5
Recupero per aggiornarvi: assaggiato dopo 2 mesi, come detto, di maturazione (purtroppo non avevamo più tempo), facciamo la festa oggi...
Allora, la schiuma è ottima e abbondante, il colore è bello scuro (credo sul rossiccio, dopo controllo). Non profumatissima. All'assaggio si presenta subito piuttosto carbonata, ma sono certo di aver seguito le "linee guida" per la carbonazione (sui 7 grammi litro / queste indicazioni:
Bock – Traditional Bock (2.2-2.7)
Bock – Helles Bock/Maibock (2.16-2.73)
Bock – Doppelbock (2.26-2.62)
Bock – Eisbock (2.37)
)
lasciandola un po' nel bicchiere perde l'eccesso di gas e diventa più facilmente bevibile.
Per il corpo, abbiamo usato solo 320 gr di miele, zucchero bianco 460 gr, 663 di zucchero di canna, quindi niente estratto di malto , ed è venuta troppo beverina, al primo assaggio non ha gusto. Poi fortunatamente si fa avanti un piacevole amaro, non esagerato ma ben persistente, che non disturba, ma disseta e gratifica. Sicuramente da fare con dell'estratto tra i fermentabili, per caratterizzarla di più!
Dopo riporterò i giudizi degli...ehm," esperti " (= beoni)!
FJF - FJF beer SPA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2013, 04:18 da
FJF.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Va dai 6.5 ai 7! Hai fatto il massimo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
La bock richiede una carbonazione medio alta infatti....comunque avrei usato l'estratto di malto...è una birra che comunque ha una sua corposità e una sua biscottosità data dal malto....non ha quella consistenza di pane liquido come la doppelbock ma comunque non è neanche troppo secco
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 36
Reputazione:
5
Dunque: successone per la pilsner (ad alta fermentazione con US 05 per essere il più possibile puliti) con solo zuccheri e miele di acacia, e un po' di coriandolo per dare un retrogusto di limone (che alla fine credo non si sentisse visto che era pochissimo).
La bock, come detto, molto gasata: la si versava e schiumava tantissimo, la si beveva e faceva schiuma in bocca (??? credo non mi sia mai successo con alcuna birra ! ! ) . Poi una volta aperta scemavano questi elementi ed era più liscia.
Sapore non male, ma effettivamente poco maltata.
Domanda: è possibile che questa supergasatura sia dovuta al fatto che non abbiamo fisicamente potuto disporre di una cantina, e quindi ha riposato per 1 mese e mezzo a temperatura di fermentazione (tra i 20 e 22 di sicuro...) e quindi il lievito ha lavorato molto, mangiandosi anche molto malto ? grazie !
FJF - FJF beer SPA
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Per me è perché hai fatto il massimo che richiede lo stile!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.