Discussioni: 20
Reputazione:
3
Pare di si ma i conti comunque non quadrano...3+3+3+malti e zuccheri non possono dare 11 litri! Secondo me la misurazione sul fermentatore è un po' fuori taratura...
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
mmmh non è detto sai? perchè io ho fatto 5+2 ( che si sono raddoppiati con i fermentabili) e ho tirato fuori 9 litri...probabilmente lui ha fatto con 3 litri il preparato e sono raddoppiati diventando 6 e ci siamo coi conti...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 20
Reputazione:
3
In effetti così dovremmo esserci, non avevo calcolato il preparato...
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Comunque ormai è fatta, ti verrà una birra molto leggera ma se l'OG è sopra i 35 punti sarà bevibile, se va troppo sotto non saprei...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
16
alzeresti solo il grado alcolico ma la birra sarebbe identica a parte questo
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
se vuoi aggiungi altro zucchero ma ho fatto i conti che con le tue materie fermentabili su 9 litri ti sarebbe venuta di 0G prevista 1087 ( FG prevista 1022, abv 8.8%) e diluito ad 11 diventa 1071 ( 1018, 7,2%) premettendo che si tratta di calcoli previsti e un pochino potrebbe variare comunque per una mezza triple è una gradazione comunque accettabile
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
16
Ci sono due modi per vedere la situazione...
La puoi pensare come una grand cru annacquata oppure come un'altra birra che potrebbe essere comunque buona
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(11-04-2013, 07:09 )Ondanomala Ha scritto: dovrei farlo dopo aver messo il lievito giusto...sto ancora aspettando che scenda la temperatura...
L' OG si misura prima di mettere il lievito!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.