Discussioni: 805
Reputazione:
28
come sospettavo feci anchio quando feci la clone della sant bernardus abt 12 gli feci dare 7 gg a 10° e non mi ha rifermentato in bottiglia
Discussioni: 805
Reputazione:
28
la dovevo distillare ma poi dovevo liberare il fermentatore in gretta e allora ha preso la via della fogna...
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Maturazione e carbonatazione vanno di pari passo. Essendo una StrongAle due mesi mi sembrerebbero pochi aspetterei almeno quattro mesi o meglio ancora sei.
Sapore ottimo e poco carbonata è meglio che sapore acidulo e gas a fontana per cui se devi buttarla organizza una festa e falla buttare ai tuoi amici.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013, 10:39 da
bac.)
Reputazione:
30
Non ci consideri amici? Peccato!
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Reputazione:
30
Carbonazione e schiuma vanno di pari passo essendo la schiuma l'effetto della carbonazione.
Ciao bac
(13-04-2013, 10:43 )Uncle Pear Ha scritto: aspetterò ancora!
I mesi passano e ci si dimentica un po' di tutto però sarebbe molto interessante per quanti hanno seguito questo thread sapere l'esito dell'andamento di questo problema per cui se intendi berla così com'è ok, se invece intendi aspettare fatti un promemoria e quando assaggi facci sapere così il thread avrà oltre una domanda anche una risposta che magari mi smentirà sul fatto della poca maturazione ma comunque sarà una risposta e ci si domanderà quale potrà essere stato il motivo della mancata gasatura scartando il fatto maturazione.
Importante è che la risposta non la metti su un nuovo thread ma continuando su questo.
Ciao. bac
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013, 11:23 da
bac.)