Messaggi: 5,108
Discussioni: 71
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
32
(21-04-2013, 10:57 )Xandre Ha scritto:
Ciao a tutti!
Ieri abbiamo fatto il nostro primo mosto con la latta di Lager Premium ricevuta insieme al kit.. Vi descrivo il procedimento che abbiamo seguito per avere i vostri consigli e suggerimenti per questa e per le prossime birre.
Dopo aver sanificato per bene tutto ciò che sarebbe andato a contatto con il mosto, abbiamo versato il contenuto della latta riscaldata a bagnomaria in 3 litri d'acqua bollente.
Abbiamo aggiunto 1 kg di zucchero e poi spento il fuoco sotto la pentola, dopo 5 minuti abbiamo raffreddato velocemente il mosto a bagnomaria in acqua gelida nel lavandino.
Quindi abbiamo riempito il fermentatore con 5 litri d acqua, il mosto e fino alla tacca del 23 con altra acqua. L'acqua che ho scelto (spero di aver fatto bene..) è abbastanza dolce, l'etichetta riporta 133 mg/l.
Come il termometro ha segnato i 22° abbiamo aggiunto il lievito, lasciato attivare per 15 minuti poi una bella rimestata e abbiamo chiuso il fermentatore.
La densità inizialmente era 1040.
Dopo un paio d'ore il gorgogliatore ha cominciato a farsi sentire e adesso canta appassionatamente
Ultima cosa: la temperatura del mosto e la temperatura dell'ambiente sono entrambi stabili a 22°.
Che ne pensate?
Aspetto le vostre opinioni!
Ciao, ai eseguito le istruzioni a dovere, tutto ok, come prima birra ok, se ci seguirai nel forum, capirai come migliorare la birra che ai fatto, in futuro sostituisci lo zucchero con estratto di malto, così avrà più corpo.
La birra che ai fatto ricordati che non sarà una lager ma una Ale, questo lo capirai seguendo il forum. Un consiglio che ti do adesso e quello di fare i travasi con un altro fermentatore, così avrai una birra più limpida e meno sentore di lievito.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Concordo con l'ottimo TOSCANOS!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 10,985
Discussioni: 212
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
55
tutto da manuale....ottimo inizio
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Messaggi: 5,055
Discussioni: 179
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
16
Approfitto per darti il benvenuto! Buon proseguimento!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Messaggi: 2,675
Discussioni: 69
Registrato: Sep 2012
Reputazione:
56
Il battesimo brassicolo serve per prendere confidenza con l'attrezzatura ed i materiali, cosa importante è che riesca, da come sei stato scrupoloso sarà sicuro ok. L'obiettivo 2 come dice Toscanos è quello di migliorarti nel futuro.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Messaggi: 1,679
Discussioni: 44
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
8
Sul forum troverai migliaia di suggerimenti su come migliorare passo dopo passo le tue birre. Basta avere pazienza. Per ora hai iniziato col piede giusto.
Chi beve birra non invecchia mai!
Messaggi: 1,931
Discussioni: 69
Registrato: Apr 2013
Reputazione:
14
Io invece ho seguito il consiglio di far bollire 3 litri di h2o x 1 minuto e far riposare la pentola x 10 minuti in modo da far scendere la temperatura a 80°. Poi ho messo lo zucchero nella pentola insieme al contenuto del barattolo e con un po do h2o bollita ho raccolto i resti nel barattolo. Dopo aver mescolato x bene ho riempito il lavandino di acqua fredda e ho trasferito il tutto nel fermentatore. Ho aggiunto acqua fredda di frigo e praticamente ho raggiunto subito i 22° x inoculare il lievito attivato in precedenza.
Messaggi: 10,985
Discussioni: 212
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
55
perchè l'avete fatta ad alta
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....