30-04-2013, 01:50
(30-04-2013, 01:10 )Paul Ha scritto: Dipende dalla birra che fai e dal metodo, 1kg di secco su 10 litri ti ho da una og di 1040.
Se lo deve conservare a lungo, lo preferirei a quello liquido...
Comunque 25kg di liquido per 200 litri ti danno un mosto di 1038, se nelle sue ricette usa miele, zucchero e fa il minimash (che qualche punto di og te lo da) come vedi non è un volume impossibile, anzi.
Certo che se fa solo triple è un altro paio di maniche :p
Certo, se usa altri fermentabili è un discorso, ma se non fa uso di minimash, miele o altro e fa birre con OG>1,040 allora arriva si e no a 150 litri...
Credo sia meglio che si pianifichi le cotte e che veda quanto prodotto gli viene e in quanto tempo lo produrrebbe.
Tra l'altro io considererei anche questo fatto: facendo un paio di calcoli super veloci si conclude che al prezzo con cui compri i 25Kg potresti comprare 15Kg in latte da 1,5, per cui se anche dovessi per sfortuna buttare via 10Kg della confezione da 25 saresti comunque a pari.
Quindi il risparmio si ha quando si utilizza la quota eccedente i 15Kg di estratto liquido.
Per raggiungere il punto di pareggio (o per dirla come i fighi il break even point) il prima possibile basterebbe dare la precedenza alle birre che necessitano di più LME (indicativamente quelle con OG più alta).
Birraiolo
Triatleta
.com